Io sono la legge

Regia di Michael Winner vedi scheda film

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono la legge

di Scarlett Blu

Sul canale di SKY classic propongono pellicole vecchie e quasi invisibili altrove, e in mancanza di cose migliori, o già viste, spesso vale la pena soffermarsi su certi titoli, quasi dimenticati.
Una bella riscoperta per me.
Un classico, robusto film western con tutti gli elementi tipici del genere. La storia è semplice, essenziale e forte: uno sceriffo intransigente e tutto d'un pezzo, Maddox (un gelido e straordinario Burt Lancaster, solido attore di tutto rispetto perfettamente calato nella parte) arriva nella cittadina di Bannoch con una lista di uomini ricercati che intende assicurare alla giustizia con le buone o con le cattive (vivi o morti, per intenderci, e la scelta dipende da loro); si tratta di un gruppo di mandriani al servizio del ricco possidente Bronson, che in un momento di baldoria, senza volerlo hanno ucciso un uomo.
Maddox non intende cedere a compromessi con nessuno; personaggio granitico, tendenzialmente corretto, vuole solo applicare la legge, ma per farlo dovrà scontrarsi con gli uomini di Bronson e con l'intera cittadina che non vuole mettersi contro il grosso proprietario terriero che dà lavoro e rende prospera la città.
E' un film che gioca molto sulle relatività, perchè non c'è mai un vero scontro tra buoni e cattivi, - i personaggi non sono così netti - questo è forse uno degli elementi più ambigui di tutto il film, fatto che lo rende maggiormente interessante, e lo spettatore non riesce mai a schierarsi da una parte o dall'altra come accade in altri film del genere; la violenza delle sparatorie è mostrata senza troppi veli, ma non è mai gratuita.
Il ricco Bronson ad esempio, è dispiaciuto per quello che è accaduto, vorrebbe un accomodamento, risarcire la famiglia della vittima; è un uomo che per arrivare in alto ha dovuto usare la violenza, ma è consapevole che violenza chiama altra violenza.
Il freddo sceriffo Maddox, tutore della legge, è considerato alla stregua di un comune assassino, eppure non ha 'mai tirato fuori la pistola per primo', e non ha mai avuto uno scontro sleale, almeno fino a quell' inspiegabile epilogo, che resta una vera incognita per il comportamento del personaggio: per un momento ho pensato che il motivo fosse la donna, ex fiamma dello sceriffo e compagna di uno dei ricercati, ma non ne sono sicura. Forse è semplicemente il lato oscuro del personaggio che ha sicuramente il suo perchè: viene fuori nel momento in cui il protagonista sembra rinunciare alla sua missione, quasi che forze esterne gli impediscano di fare scelte diverse (come rifarsi una vita con la donna che ha amato).
Non sarà tra le mie preferenze, ma per il suo genere è un ottimo film, regia solida e senza fronzoli e buona ricostruzione di ambienti interni ed esterni.
Un bel film che mi sento di consigliare.