Le tue mani sul mio corpo

Regia di Brunello Rondi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le tue mani sul mio corpo

di mm40

Cosa volesse fare Rondi di questo Le tue mani sul mio corpo, non è chiaro. Dopo aver co-sceneggiato i capolavori di Fellini ed essersi dedicato (con Heusch) alla rilettura cinematografica della Vita violenta pasoliniana, senza poi dimenticare il discreto Il demonio, Rondi decide di sterzare bruscamente in direzione - parrebbe - dell'erotismo patinato e del thriller psicologico. Purtroppo nessuna delle due caratteristiche funziona pienamente nel film: di erotismo non ce n'è, al massimo si vedono tette qua e là, mentre di thriller è difficile parlare, con una trama tanto frammentaria ed irrisolta; le psicologie dei personaggi, infine, manco vengono prese in considerazione: è dura interpretare il protagonista, arduo stabilire se si tratti di un folle, di un malato, di un 'buono' costretto a tramutarsi in 'cattivo' o chissà che altro. Le informazioni date allo spettatore sono poche, i dialoghi latitano, la recitazione non è sempre impeccabile e le uniche cose dignitose sono alcune scene dal montaggio frenetico e 'godardiano', che illustrano in pratica la caotica percezione della realtà da parte del protagonista: un po' pochetto. 2,5/10.

Ossessionato dal ricordo della madre, morta malata quando lui era piccolo, un giovane fotografo commette un duplice omicidio.