L'invasione degli ultracorpi

Regia di Don Siegel vedi scheda film

mgcgio

mgcgio

Iscritto dal 23 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su L'invasione degli ultracorpi

di mgcgio

Ritmo perfetto, grande tensione e paranoia, è un classico della fantascienza invecchiato benissimo che riesce a coinvolgere nonostante qualche momento un po' troppo didascalico.

Ai giorni d'oggi, credo che un film del genere, con la stessa identica storia, lo avrebbero fatto durare almeno un paio d'ore.

Invece, questo classico della fantascienza ha il giusto ritmo narrativo, riuscendo in pieno nel creare tensione e nel trasmettere una visione paranoica della società.

Privo, a mio parere, di virtuosismi ma girato davvero molto bene (e con almeno una scena che mi ha fatto venire la pelle d'oca), è davvero coinvolgente e anche piuttosto disturbante (senza bisogno di splatter o mezzucci da 4 soldi).

Ha alcune forzature di trama, a volte i personaggi fanno cose piuttosto improbabili, ma non mi infastidisce in questo tipo di film (che non vogliono certo essere verosimili e che richiedono una certa dose di sospensione dell'incredulità).
Mentre mi hanno infastidito alcuni dialoghi che fungono da didascalia morale del film.
Nulla però che rovini la visione di un film che, a mio parere, merita decisamente di essere visto e merita il suo status di classico.