Trama

Il dottor Miles Bennell scopre che la sua città, un fiorente centro californiano, è stata invasa da baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno. Man mano gli alieni si stanno così impadronendo della Terra, ma chi è contaminato e chi no?

Note

Da un romanzo mediocre, un film che è un gioiello. Senza effetti speciali, Don Siegel riesce a creare un clima un'atmosfera molto opprimente e un'autentica suspense, basandosi soprattutto sul contrasto fra il medico, che via via è sempre più paranoico, e l'indifferenza che domina nella sua città. Il regista riuscì a neutralizzare le interferenze della produzione, che tentò di rendere più rassicurante il film.

Commenti (14) vedi tutti

  • Direi che è un po' sovrastimato e non solo per l'epoca. Rimane inspiegabile, ovviamente, come avviene la sotituzione dei corpi anche a distanza....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Eccezionale film di fantascienza

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Capolavoro che non risente minimamente della sua veneranda età. Tensione e angoscia autentiche. L'interpretazione politica e storicizzante è forse un filino forzata. Il film ha una morale che va oltre ideologie e manicheismo del proprio tempo, è una grande allegoria antropologica, tra alieni disumanizzanti e umani alienati. Voto: 10 "seminale"

    commento di ProfessorAbronsius
  • Parabola di inquietante suggestione (lo stile è asciutto ed essenziale, tipico del cinema di Siegel) ambigua e sottile che può essere perfettamente letta sia in chiave anticomunista che in quella antimaccartista (parlare a nuora perché suocera intenda, insomma).

    commento di spopola
  • Capolavoro di Siegel, un classico del cinema di fantascienza. Ancor oggi riesce a trasmettere un terribile senso d'inquietudine. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • capolavoro assoluto…il più bel film di fantascienza della storia del cinema

    commento di patatone
  • Delude le aspettative. Sarebbe a metà tra il mediocre e il quasi sufficiente, ma meglio arrotondare per difetto.

    commento di andreacontini
  • film anti comunsta o anti mcartista? bè forse tutte e due ofosre nessuno dei due ma di sicuro capolavoro! che ferma il tempo…e inquietà oggi come allora!

    commento di sir
  • UN MITO

    commento di danandre67
  • Tecnicamente perfetto, opprimente e inquietante. Certo, alcuni momenti sentimentali sono stucchevolissimi, ma l'insieme è da ricordare.

    commento di Ewan
  • Capolavoro assoluto! Critica al maccartismo o al comunismo non importa. Forse è solo la denuncia dell'incomunicabilità e dell'indifferenza, dell'omologazione e del conformismo. Film attualissimo e profetico. I bacelloni sono sempre tra noi!

    commento di robred
  • Non c'è bisogno di sprecare parole è semplicemente un capolavoro! Buono anche il primo remake,terrore dallo spazio profondo,ma manca dell'andrenalina che ti dà l'originale.

    commento di george
  • lo visto due o tre anni fa, comunque nonostante l'età al contrario di molti altri film, non risulta così datato e non annoia. Bello il finale.

    commento di Bellociuffo
  • CAPOLAVORO INARRIVABILE DI SIEGEL. FORSE IL MIGLIOR FILM DI FANTASCIENZA…

    commento di CERAUNAVOLTA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Questo è il mio film di fantascienza preferito, perché in questo film c'è tutto quello che cerco in un genere cinematografico che amo molto, quasi quanto l'horror.   Nel 1956 Don Siegel dirige questo “piccolo” film dal badget ridottissimo, un anno dopo l'uscita dell'omonimo romanzo di Jack Finney da cui il film è tratto. La piccola cittadina di Santa Mirra è invasa da misteriosi… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

superpicche di superpicche
6 stelle

  CHI HA PAURA DEI SUPER FAGIOLI?   Arrivano (atterrano) i super fagioli dallo spazio per (come al solito) conquistare la Terra. E' specificatamente un thriller ben fatto. I baccelloni approfittano dell'oscurità e del sonno degli individui per assumere? succhiare? asportare? le sembianze degli umani che gli sono a portata di ... radici? Il mattino dopo ecco gli Invasati ovvero uomini… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Perché...

medusatouch di medusatouch

Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia: A: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?" B:" Essere in Russia" A:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile... non fate…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Direi che è un po' sovrastimato e non solo per l'epoca. Il clima di tensione viene per lo più generato dalle musiche piuttosto cariche ed insistenti.   Buon film per i tempi che furono, nato da una storia interessante. In ogni caso ottima regia e b/n.   Rimane inspiegabile, ovviamente, come avviene la sotituzione dei corpi anche a distanza.... E questo è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Eccezionale, questa pellicola di fantascienza, soprattutto se contestualizzata al periodo in cui è uscita. Idea semplice ma indovinatissima,attraverso un'identica replicazione,stupefacente l'idea del bacello gigante,  la creatura aliena si ricostruisce in un corpo, umano solo nelle  sembianze.Cosi  viene realizzata, cinematograficamente parlando, la più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito