Intervista

frankdeniro

Iscritto dal 2 giugno 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Intervista

di frankdeniro

Un film per chi ama il cinema e il suo dietro le quinte, il film ha quel qualcosa in più per chiunque abbia mai lavorato almeno una volta su un set cinematografico, la magia di quelle ore passate nel caos del set sono ben raccontate da Fellini.

Metacinema nel suo assoluto, un Fellini nostalgico si racconta insieme ai suoi più stretti collaboratori mentre sta girando un film fittizio a Cinecittà, racconta ad esempio della prima volta che mise piede nella città del cinema a soli 20 anni, ci mostra tramite un allora sconosciuto Sergio Rubini i suoi occhi che brillavano alla vista di quel mondo a sé che è il set cinematografico.

Ci trasmette le sensazioni di un amante del cinema che entra per la prima volta in quella favola, che non è che un'altra dimensione, grottesca, cinica, a volte rude, ma allo stesso tempo magica e folle.

Fellini racconta bene il caos che regna solitamente su un set cinematografico, e chiunque abbia lavorato almeno una volta su uno di questi, non può che rivivere quell'atmosfera folle, stramba e surreale.