Intervista

Regia di Federico Fellini

Con Sergio Rubini, Antonella Ponziani, Maurizio Mein, Paola Liguori, Lara Wendel, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Antonio Cantafora... Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Dietro richiesta di una troupe televisiva giapponese, Fellini accetta di farsi intervistare sulla sua storia di regista. Eccolo al suo arrivo a Cinecittà, sprovveduto cronista di provincia. Ecco le immagini della "Dolce vita". Ecco, assediata dal cemento e dalle antenne televisive, la Cinecittà di oggi, dove si continua a lavorare per il cinema con tenacia e allegria.

Note

Autocelebrazione condotta con sorniona ironia; narcisismo soffuso di nostalgia per un passato entusiasmante e irripetibile; autobiografia condita con tutto il meraviglioso e lo spettacolare di cui è capace il mondo del cinema quando si "mette in scena".

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Fellini al penultimo film decide di aggirarsi dalle parti del metacinema, che aveva già sperimentato in precedenza ad esempio con "Roma" nel 1972, e ci offre questo "Intervista" che risulta un'operina dall'ispirazione un po' altalenante, sicuramente uno dei suoi film minori, ma non privo di alcune belle pagine e di riflessioni abbastanza stimolanti sul mestiere del regista. Il titolo fa… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Durante la lavorazione di un film tratto da America di Kafka, Fellini risponde alle domande di alcuni giornalisti giapponesi e nel contempo rievoca il suo primo arrivo a Cinecittà nel 1940, quando anche lui era un giovane giornalista venuto a intervistare una diva; poi tutti vanno a casa di Anita Ekberg a mangiare castagne, e all’alba c’è l’assalto finale degli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
4 stelle

Una cosa va detta: se vi piace Fellini (come piace a quasi tutti) da strapparvi i capelli e piangere come disperati quando vedete uno dei suoi film, se avete amato (come il novanta per cento della popolazione mondiale) La dolce vita, e la celeberrima scena della fontana di Trevi, se voi (come, mi ripeto, gran parte degli spettatori) avete avuto “turbamenti” di qualche genere (per… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Fellini al penultimo film decide di aggirarsi dalle parti del metacinema, che aveva già sperimentato in precedenza ad esempio con "Roma" nel 1972, e ci offre questo "Intervista" che risulta un'operina dall'ispirazione un po' altalenante, sicuramente uno dei suoi film minori, ma non privo di alcune belle pagine e di riflessioni abbastanza stimolanti sul mestiere del regista. Il titolo fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2016
2016

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Un blando collage di ricordi ed emozioni (per chi la pensa cosi' ...) di vari e famosi Films di Fellini con Attori che ritornano (nel rivedersi ...) ma la Trama e' talmente esile e poco intelligente della quale diventa difficile trovare il risultato finale  e anche scriverne una Recensione.voto.0.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la lavorazione di un film tratto da America di Kafka, Fellini risponde alle domande di alcuni giornalisti giapponesi e nel contempo rievoca il suo primo arrivo a Cinecittà nel 1940, quando anche lui era un giovane giornalista venuto a intervistare una diva; poi tutti vanno a casa di Anita Ekberg a mangiare castagne, e all’alba c’è l’assalto finale degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

tafo di tafo
10 stelle

Un miracolo tecnico. Un meccanismo stratificato dove ognuno è libero di <<recitare>> se stesso. Un film dove i confini tra soggetto, oggetto, finzione e documentario non possono esistere. Un opera che illuminando il proprio lavoro non  può che esaltarne la propria arte restando un episodio unico e inimitabile del nostro cinema. L’architettura dell’opera è su tre piani, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 25 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

gilbertomerighi di gilbertomerighi
2 stelle

Quoto l'opinione di chi ha scritto che gli ultimi 2 film girati dal grande cineasta sono patetitici mal realizzati e indegni di un grande genio del Novecento come era lui, sintomo di una decadenza fisiologica, e di un esaurimento di idee. Intervista fallisce sia come documentario, che come film di ricostruzione, tutto sa di posticcio, persino di kitch, (questo dal Maestro non ce lo saremmo mai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Il Fellini che fu,quel che è, quel che sara'.Ecco cos'è INTERVISTA il dogma (auto)celebrativo del genio felliniano. Un check-up carrieristico di quattro decenni analizzato con (auto)narcisismo ed ironia.Una sorta di "chiacchierata" o INTERVISTA  resa dal maestro ad una troupe giapponese diventa siggillo di ricordi e parabola sarcastica che punge l'avvento televisivo.A due anni dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito