Espandi menu
cerca

Intervista

Regia di Federico Fellini

Con Sergio Rubini, Antonella Ponziani, Maurizio Mein, Paola Liguori, Lara Wendel, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Antonio Cantafora... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dietro richiesta di una troupe televisiva giapponese, Fellini accetta di farsi intervistare sulla sua storia di regista. Eccolo al suo arrivo a Cinecittà, sprovveduto cronista di provincia. Ecco le immagini della "Dolce vita". Ecco, assediata dal cemento e dalle antenne televisive, la Cinecittà di oggi, dove si continua a lavorare per il cinema con tenacia e allegria.

Note

Autocelebrazione condotta con sorniona ironia; narcisismo soffuso di nostalgia per un passato entusiasmante e irripetibile; autobiografia condita con tutto il meraviglioso e lo spettacolare di cui è capace il mondo del cinema quando si "mette in scena".

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film per chi ama il cinema e il suo dietro le quinte, il film ha quel qualcosa in più per chiunque abbia mai lavorato almeno una volta su un set cinematografico, la magia di quelle ore passate nel caos del set sono ben raccontate da Fellini.

    leggi la recensione completa di frankdeniro
  • Uno struggente dietro le quinte che soltanto un maestro come Fellini poteva realizzare. ''Ecco... il film dovrebbe finire qui, anzi: è finito.''

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Fellini tra il set, i rapporti con gli attori e la troupe, e mentre si defila da alcuni giornalisti giapponesi che vogliono intervistarlo. Nessuna delusione, secondo me.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • BELLO

    commento di sharks
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Fellini al penultimo film decide di aggirarsi dalle parti del metacinema, che aveva già sperimentato in precedenza ad esempio con "Roma" nel 1972, e ci offre questo "Intervista" che risulta un'operina dall'ispirazione un po' altalenante, sicuramente uno dei suoi film minori, ma non privo di alcune belle pagine e di riflessioni abbastanza stimolanti sul mestiere del regista. Il titolo fa… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Durante la lavorazione di un film tratto da America di Kafka, Fellini risponde alle domande di alcuni giornalisti giapponesi e nel contempo rievoca il suo primo arrivo a Cinecittà nel 1940, quando anche lui era un giovane giornalista venuto a intervistare una diva; poi tutti vanno a casa di Anita Ekberg a mangiare castagne, e all’alba c’è l’assalto finale degli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Una cosa va detta: se vi piace Fellini (come piace a quasi tutti) da strapparvi i capelli e piangere come disperati quando vedete uno dei suoi film, se avete amato (come il novanta per cento della popolazione mondiale) La dolce vita, e la celeberrima scena della fontana di Trevi, se voi (come, mi ripeto, gran parte degli spettatori) avete avuto “turbamenti” di qualche genere (per… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

frankdeniro di frankdeniro
8 stelle

Metacinema nel suo assoluto, un Fellini nostalgico si racconta insieme ai suoi più stretti collaboratori mentre sta girando un film fittizio a Cinecittà, racconta ad esempio della prima volta che mise piede nella città del cinema a soli 20 anni, ci mostra tramite un allora sconosciuto Sergio Rubini i suoi occhi che brillavano alla vista di quel mondo a sé che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Con il pretesto di farsi seguire nella lavorazione di un dei suoi film da una troupe giapponese che cerca di carpirne i segreti del suo lavoro, Fellini riproduce in realtà il più schietto e sincero dei ritratti della sua arte, un omaggio che ricorda molto l' "Effetto Notte" di Truffault, quel cinema che racconta se stesso nel momento in cui si disvela nei trucchi, i montaggi, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Storia
locandina
Foto

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

''Ecco... il film dovrebbe finire qui, anzi: è finito. Mi sembra di sentire la voce di un mio antico produttore: “Ma come?! Finisce così... senza un filo di speranza... un raggio di sole! Ma dammi almeno un raggio di sole!” mi supplicava, alle prime proiezioni dei miei film. Un raggio di sole? Ma, non so... proviamo.''   Così si conclude l'ultima ''grande''…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il primo pensiero che viene è che un film caotico e in apparenza sfilacciato, con uno schema narrativo piuttosto vago, che però chissà come funziona e non annoia mai. E' uno di quei miracoli che solo i grandi sanno fare. Lo stesso si può dire dei mille dialoghi che si sentono, o dei singoli frammenti di essi, e dei bizzarri personaggi che vagano sulla scena. In questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Fellini al penultimo film decide di aggirarsi dalle parti del metacinema, che aveva già sperimentato in precedenza ad esempio con "Roma" nel 1972, e ci offre questo "Intervista" che risulta un'operina dall'ispirazione un po' altalenante, sicuramente uno dei suoi film minori, ma non privo di alcune belle pagine e di riflessioni abbastanza stimolanti sul mestiere del regista. Il titolo fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2016
2016

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Un blando collage di ricordi ed emozioni (per chi la pensa cosi' ...) di vari e famosi Films di Fellini con Attori che ritornano (nel rivedersi ...) ma la Trama e' talmente esile e poco intelligente della quale diventa difficile trovare il risultato finale  e anche scriverne una Recensione.voto.0.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la lavorazione di un film tratto da America di Kafka, Fellini risponde alle domande di alcuni giornalisti giapponesi e nel contempo rievoca il suo primo arrivo a Cinecittà nel 1940, quando anche lui era un giovane giornalista venuto a intervistare una diva; poi tutti vanno a casa di Anita Ekberg a mangiare castagne, e all’alba c’è l’assalto finale degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

tafo di tafo
10 stelle

Un miracolo tecnico. Un meccanismo stratificato dove ognuno è libero di <<recitare>> se stesso. Un film dove i confini tra soggetto, oggetto, finzione e documentario non possono esistere. Un opera che illuminando il proprio lavoro non  può che esaltarne la propria arte restando un episodio unico e inimitabile del nostro cinema. L’architettura dell’opera è su tre piani, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 25 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito