Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso del secondo conflitto mondiale, Dean Hess ha bombardato per errore un orfanatrofio, causando la morte di numerosi bambini. Per espiare la sua colpa è diventato prete; ora ha ripreso servizio come volontario in Corea, dove si adopera a favore degli orfani di guerra.

Note

Anche se parla di guerra, Sirk non rinuncia alla sua principale vena ispiratrice. Il film arriva subito dopo il capolavoro "Come le foglie al vento". L'aspetto mélo è portato soprattutto dall'irreparabilità della colpa spaventosa che Hess si porta dentro.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un aviatore americano, schiacciato dal senso di colpa per aver bombardato per errore un orfanotrofio tedesco, trova la sua via nella guerra di Korea.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Buona interpretazione di Hudson in un film che parla solo apparentemente di guerrà, ma in cui la vena melò di ispirazione del regista è evidente.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi è proprio piaciuto: Sirk riesce a fondere armonicamente il discorso morale con la parte di guerra e di azione del film. Sia l'uno che l'altro aspetto del film sono riusciti, e il suo andamento è molto fluido. In generale, che la regia sia buona non lo può negare neppure chi non condivide affatto le tematiche che vengono trattate. Sembra infatti che il cruccio interiore… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

"Inno di battaglia" è uno dei film peggiori che io abbia mai visto. Gli è sottesa un'ideologia politicamente corretta ante litteram che suona falsa lontano un miglio (nessuno che nomini, mai, i musi gialli o i comunisti) e un buonismo filo yankee che farebbe indignare perfino Veltroni ("Grazie" dice Hess a En per avergli fatto da interprete, "Grazie a voi, che ci aiutate" risponde trepidante… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 6 giugno 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 1 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi è proprio piaciuto: Sirk riesce a fondere armonicamente il discorso morale con la parte di guerra e di azione del film. Sia l'uno che l'altro aspetto del film sono riusciti, e il suo andamento è molto fluido. In generale, che la regia sia buona non lo può negare neppure chi non condivide affatto le tematiche che vengono trattate. Sembra infatti che il cruccio interiore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2016 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 1 novembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 7 settembre 2006 su Rete 4
2004
2004

Boiate

sasso67 di sasso67

Così, alla rinfusa, sette tra i peggiori film mai girati ed arrivati nelle sale, alcuni anche di successo, alcuni anche di autori famosi. Ce ne sono altri brutti, ma questi si distinguono nella categoria.

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

"Inno di battaglia" è uno dei film peggiori che io abbia mai visto. Gli è sottesa un'ideologia politicamente corretta ante litteram che suona falsa lontano un miglio (nessuno che nomini, mai, i musi gialli o i comunisti) e un buonismo filo yankee che farebbe indignare perfino Veltroni ("Grazie" dice Hess a En per avergli fatto da interprete, "Grazie a voi, che ci aiutate" risponde trepidante…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito