Gli inesorabili

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Gli inesorabili

di daniele64

La legge del più forte ....

Una pellicola in bilico tra le tematiche del razzismo , del senso di colpa e , soprattutto , della violenza , che sta alla base della società americana . La drammatica ed amara scena finale in cui i Kiowa si fanno massacrare come piccioni ed Audrey Hepburn uccide il " vero" fratello sancisce purtroppo il trionfo dell'uomo bianco sul pellirossa , che nonostante abbia ragione viene violentemente sopraffatto e privato anche della progenie . Questa interpretazione , accanto all' evidente tesi antirazzista della pellicola, rende a mio giudizio più interessante questa sottovalutata pellicola del grande John Huston , fotografata magistralmente da Franz Planer e con un cast stellare . Accanto al granitico Burt Lancaster , che fatica a tenere a freno indicibili tentazioni incestuose , troviamo la bella e volitiva Audrey Hepburn ,

Risultati immagini per gli inesorabili

l' efficace " fratel prodigo " Audie Murphy e la vecchia diva del muto Lilian Gish , pronta a tutto per tener celato il suo grande segreto . Valgono di più i legami di sangue o quelli creati dalla consuetudine ? John Ford in " Sentieri selvaggi " risponderà in maniera opposta , ma per me anche questo è un bel film ! E quindi gli do 7 .