Espandi menu
cerca
Indovina chi viene a cena?

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1084
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Indovina chi viene a cena?

di Gangs 87
7 stelle

Se siete curisi di vedere un film perfetto, di quelli che si facevano una volta, questa pellicola, piuttosto famosa, potrebbe fare al caso vostro.

 

Nell'America razzista di fine anni sessanta, la popolazione inizia ad aprirsi all'altro, dive la diversità è generata da un colore della pelle differente ed è, sorpresa delle sorprese, ambivaente: se il bianco guarda al nero con occhio sospesso, il nero non guarda il bianco con occhio diverso, anzi.

 

Kramer riunisce davanti la macchina da presa Katharine Hepburn e Spencer Tracy, facendo incetta di nomination e di un premio Oscar per l'attrice protagonista, poteva essere altrimenti? Ma, effettivamente, la cosa che risulta essere la più piacevole, è la forma in cui racconta la diffidenza di "razze" in un mondo che sta provando ad evolversi al cambiamento.

 

Lo sguardo che la domestica nera offre al fidanzato nero della figlia bianca dei suoi padroni bianchi, parla da solo; così come la disapprovazione che espone in merito al comportamento accogliente che i suoi padroni dimostrano nei confronti del ragazzo.

 

E' lei il punto focale dell'intera narrazione, è attraverso il suo sguardo che perceiamo l'astio e completiamo il cambio di percezione finale dove l'amore, ancora una volta, si fa' portavoce di un'evoluzione propria dell'essere umano ma che l'uomo stesso fatica ad accettare.

 

Un film scorrevole che si guarda con piacere, commuove e fa riflettere senza dimenticarsi di strappare qualche piacevole sorriso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati