Dolce veleno

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Dolce veleno

di claudio1959

Tuesday Weld ci regala in Dolce veleno una grande interpretazione la sua Sue Ann Stepanek irradia lo schermo di una luce sinistra e contorta come poche.

Tuesday Weld

Dolce veleno (1968): Tuesday Weld

Tuesday Weld, Anthony Perkins

Dolce veleno (1968): Tuesday Weld, Anthony Perkins

Dolce veleno Stati Uniti 1968 la trama: Dennis Pitt è un giovane con turbe mentali fresco di riformatorio psichiatrico. Incontra Sue Ann Stepanek ragazza giovane e carina. I due associati compiono diverse missioni come “Agenti segreti” e ben presto Sue Ann rivela la sua vera natura manipolatrice......La recensione: Il film di Noel Black è basato sul romanzo She Let Him Continue di Stephen Geller. Trattasi di una commedia in salsa giallo/thriller, sceneggiata brillantemente da Lorenzo Semple Jr. con una lucente fotografia di David Quaid. Mi è molto piaciuto questo film sottostimato all’uscita sul grande schermo ed oggi diventato un cult movie recitato benissimo dai due protagonisti Anthony Perkins “Mister Psycho”e dalla bellissima Tuedsday Weld. Il personaggio di Sue Ann è da accademia della buona recitazione. Amo molto questa attrice vista in tanti ben film: Cincinnati Kid, regia di Norman Jewison (1965), In cerca di Mr. Goodbar (Looking for Mr. Goodbar), regia di Richard Brooks (1977) I guerrieri dell'inferno (Who'll Stop the Rain), regia di Karel Reisz (1978) Strade violente (Thief), regia di Michael Mann (1981). Un film noir, ma brioso e pieno zeppo di momenti ironici nella prima parte del film, totalmente ribaltato nella seconda parte più drammatica dove emerge la vera natura schizoide di Sue Ann, che con la sua pazzia ribalta i ruoli e diventa predominante su Dennis. Molto ben descritti ed interpretati i personaggi minori. La grande morale del film è che chi ha sbagliato una volta, non viene perdonato dalla società, perché marchiato a fuoco ed esposto al pubblico ludibrio e non bisogna neanche fidarsi dalle apparenze, perché Sue Ann è una ragazza negativa come poche sullo schermo. Voto 7 Interpreti e personaggi Anthony Perkins: Dennis Pitt Tuesday Weld: Sue Ann Stepanek Beverly Garland: Mrs. Stepanek John Randolph: Morton Azenauer Dick O'Neill: Bud Munsch Clarice Blackburn: Mrs. Bronson Joseph Bova: Pete Ken Kercheval: Harry Jackson Don Fellows: Detective