Trama

Il padre si chiama Armando ed è un inguaribile dongiovanni, nonché un affarista senza scrupoli, che cerca di far soldi a ogni costo. Cristiano è il figlio, timido, scottato da esperienze sentimentali finite male, ecologista destinato a disilludersi amaramente. In viaggio insieme, i due mondi dapprima si scontrano, ma poi Cristiano dimostra di aver imparato anche troppo bene le lezioni di papà. Alberto Sordi e Carlo Verdone ci ammanniscono questa commediola che si vorrebbe cinica ed è soltanto banale. Il confronto-scontro tra due generazioni della comicità italiana, finisce per produrre soltanto qualche sorriso sperduto in un mare di noia.

Commenti (11) vedi tutti

  • Piacevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sempre bello rivedere questo capolavoro quasi riuscito, in un mix di momenti comici-malinconici, tendente a sottolineare un passaggio di testimone della comicità da Sordi a Verdone. Alcune pecche ci sono, ma superabili.

    leggi la recensione completa di mek mady
  • Commedia piacevole.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sordi era un attore straordinario ma purtroppo molto scarso come regista, e questo film ne è la prova. Verdone rende la metà di quel che potrebbe.

    commento di Stelvio69
  • discreto film.Bravi Verdone e Sordi.

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Non è un capolavoro, ma un film molto divertente sicuramente si. Non capisco quindi il "medriocre" di FilmTv…

    commento di ilmarchese
  • Che coppia ! Sordi e Verdone insieme, chi l'avrebbe mai detto ! Il film è un successo, e adesso a distanza di molti anni, c'è chi ancora lo rimpiange(io ad esempio). Divertente, eletrizzante, ovviamente un cult per sempre.

    commento di tizianone
  • Qua e là scalcinato, consegna generazionale

    commento di Ramito
  • ALCUNE RISATE SI FANNO MA LA REGIA DI SORDI E' OPPRIMENTE E SENZA SENSO.DAVVERO TROPPO SCIATTO A LIVELLO DI MESSA IN SCENA.VOTO:3

    commento di superficie 213
  • Con due protagonisti simili era lecito attendersi di più. Davvero pessimo. Inaspettatamente si rasenta quasi il livello zero di umorismo. Atroci per insensatezza e grossolanità alcune oscenità mascherate da battute.

    commento di woody
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Gioccik di Gioccik
6 stelle

Per la prima volta i due attori insieme per una specie di passaggio di consegne, se non altro quello generazionale. Un affermato Sordi che fa da papà e da garante a Carlo Verdone. Al contrario di quello che ci si aspetta non è proprio un film che fa ridere, anzi è un film malinconico dove si sorride a tratti, mi ha ricordato in alcune analogie “il sorpasso”… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mek mady di mek mady
9 stelle

Capolavoro della coppia formata da un giovane Carlo Verdone e un senior, con una grandiosa carriera alle spalle, Alberto Sordi. Quest'ultimo cura anche, in modo non grandioso, ma accettabile, la regia. Interessante e stupendo rivederlo anche molte volte e a distanza di anni. Il film si sdoppia in momenti divertenti e momenti malinconici, quali a sottolineare una specie di passaggio di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Lo so, lo so, che rischio il linciaggio se dico che non mi è mai piaciuto Alberto Sordi, ma non posso farci molto se non mi ha mai ispirato ne simpatia ne considerazione attoriale. Tendo ad evitare prontamente i suoi film ma questo… qui c’è Carlo, non potevo non vederlo. Carlo interpreta Cristiano, un giovane moralista membro della comunità per la salvaguardia del gabbiano che, durante… leggi tutto

7 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Sordi è un affarista donnaiolo e Verdone è il figlio idealista, tonto e timido. Faranno forzatamente un viaggio insieme ed i loro contrasti emergeranno fortemente, ma alla fine diventeranno amici. E' una commedia scialba ed innocua, non particolarmente divertente ma tutto sommato piacevole, che si regge tutta sui due protagonisti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Iris

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 21 novembre 2017 su Iris

Recensione

mek mady di mek mady
9 stelle

Capolavoro della coppia formata da un giovane Carlo Verdone e un senior, con una grandiosa carriera alle spalle, Alberto Sordi. Quest'ultimo cura anche, in modo non grandioso, ma accettabile, la regia. Interessante e stupendo rivederlo anche molte volte e a distanza di anni. Il film si sdoppia in momenti divertenti e momenti malinconici, quali a sottolineare una specie di passaggio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Giovane sognatore,amante degli animali e della natura,praticante di una sorta di "new age" spartana, si scontra con il cinico materialismo del padre ,uomo d'affari, spregiudicato e interessato solo al denaro e alle donne,dando vita a dei siparietti simpatici e divertenti .Dissento sommessamente dalla nota critica della redazione,per quanto non eccezionale,è una commedia…

leggi tutto
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Canale 5
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Nove
Trasmesso il 15 agosto 2016 su Nove
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

L'incontro tra Alberto Sordi, indiscusso campione della comicità romana, e Carlo Verdone, suo erede designato, si rivela un'occasione mancata Verdone ripropone, in chiave meno macchiettistica ma più petulante, un personaggio identico agli ingenui e maldestri Leo di Un scacco bello (1980) e Mimmo di Bianco,rosso e Verdone (1981); Sordi si cimenta con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito