Le seduttrici

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le seduttrici

di Paul Hackett

A tratti piacevole, a tratti decisamente stucchevole, "Le seduttrici" è il classico film inglese con tutti i pregi e i difetti delle pellicole tratte da testi letterari (in questo caso la commedia di Oscar Wilde "Il ventaglio di Lady Windermere"): ricostruzione d'epoca sontuosa (James Ivory ha fatto davvero scuola), splendida fotografia dai toni caldi ed avvolgenti, cast anglo-americano-italiano (la nostra brava Milena Vukotic) di buon livello (ma senza particolare verve... e continuo a considerare Scarlett Johansson sopravvalutatissima: senza i labbroni e la quarta di reggiseno difficilmente qualcuno si sarebbe mai accorto di lei). Il film, ovviamente, può contare sulle brillantissime battute del grande commediografo irlandese che, da sole, bastano ad illuminare un'opera (ed eccoci ai difetti) fin troppo patinata e leziosa (a tratti, specie verso la fine, detta molto sinceramente, lo sbadiglio ci scappa). Il regista Mike Barker sposta l'ambientazione della commedia di Wilde dalla grigia Londra vittoriana del 1892 agli assolati panorami della Costiera Amalfitana del 1930: ci guadagna l'oleografia ma francamente la scelta appare forzata, gratuita e immagino che qualche purista abbia storto il naso. Nell'insieme voto sufficiente.