Solo contro tutti

Regia di Antonio del Amo vedi scheda film

Blackshadowking

Blackshadowking

Iscritto dal 21 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Solo contro tutti

di Blackshadowking

Noi italiani già sessant'anni fa veneravamo gli americani e ci fu un periodo in cui cercammo di fare i film western traendo palesemente spunto da loro ,dando vita secondo me a dei B movie western assoluti.

Solo contro tutti è un film western Italo/spagnolo del 1965 che difetti risente ancora di quell'influenza americana di Ford e/o Daves e tanti altri.

Non abbiamo infatti uno spaghetti western ,l'era corbucciana e leoniana arriverà poi esattamente un anno più tardi .

Il film se pur semplice presenta una sceneggiatura che in fin dei conti regge bene, con spunti di trama messi in scena in maniera decisamente più interessante rispetto a quei film western italiani come I 3 implacabili,(di cui qui abbiamo lo stesso protagonista e una trama a tratti simile dove difatti il cattivo di turno è interpretato dallo stesso attore della pellicola che ho citato per ultima) ,che erano molto sempliciotti e tendevano quindi un po' ad annoiare ...a quei tempi gli italiani cercavano già di copiare quelli che erano i master del genere ma il più delle volte non ci riuscivano.,soltanto con Leone siamo riusciti a farci valere anche oltre gli oceani dando vita a un genere crudo,duro fresco e nuovo.

Questa pellicola è una di quelle, fra quelle viste di questo filone mi sembra una delle più riuscite.

I film western italiani precedenti ai due Sergio non sono così crudi,sembrano dei western americani di serie B e che cercano secondo me di affacciarsi non solo ad un pubblico adulto,ma anche  a quello dei bambini /ragazzini...anzi penso che per un bambino di quel periodo un film come questo sarebbe stato molto divertente ed interessante da vedere .

A me è piaciuto ,come un bambino nelle scene d'azione e non solo mi sono divertito,nonostante l'attore protagonista non sia uno dei miei preferiti di quegli anni ..non so ,non ha la fisionomia adatta a quella di un cowboy secondo me,per quanto fosse alto e di una certa presenza ..

Per chi ama i film western ,secondo me dovrebbe aspettarsi una pellicola carina e a tratti divertente .

Il mio voto è 5/10