Espandi menu
cerca
Robot Jox

Regia di Stuart Gordon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Roberto T.

Roberto T.

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 269
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Robot Jox

di Roberto T.
5 stelle

L'antesignano dei Transformers.


Prima dell'animazione digitale in CGI e dei Transformers la Empire Pictures produsse, a Roma, questo film a basso costo che si rifaceva ai successi televisivi dei vari Goldrake, Mazinga etc. 

La trama ricorda un po' quella di Rocky IV: in un mondo futuro dove la guerra è bandita, un mega robot statunitense e uno russo si sfidano in una serie di duelli contendendosi il possesso dell'Alaska.

Il co-sceneggiatore Joe Haldeman, stimato scrittore di fantascienza, aveva in mente un film serio ma i produttori (Albert e Charles Band, ovvero Alfredo Antonini e suo figlio Carlo) vollero trasformare il tutto in un film per ragazzi, avendo come modello appunto la linea di giocattoli giapponesi dei Transformers. Il risultato è modesto, ma a suo modo anche divertente.

Curiosità: La Empire Pictures dei Band fece bancarotta proprio durante la realizzazione del film, che fu completato e uscì (in home video) solo dopo che i diritti passarono alla Epic Productions. Gli effetti dei meccanoidi giganti in movimento furono realizzati con la tecnica dell'animazione a passo uno (stop-motion).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati