Espandi menu
cerca

Trama

In un futuro imprecisato, due fazioni avversarie si contendono i territori più ricchi della Terra attraverso feroci duelli tra giganteschi robot. Achille, eroe del "Mercato", e Alexander, imbattuto e sanguinario campione della "Confederazione", si contendono la conquista dell'Alaska mentre il popolo assiste divertito al combattimento in diretta TV.

Note

Stuart Gordon mescola i robot giganti dei manga stile _Mazinga_, la mitologia greca e _Rollerball_. Ne esce un live action a basso costo, interamente girato a Roma, che è puro e piacevole divertissement fantascientifico. Sarà anche un B Movie per appassionati del genere ma è decisamente più onesto e spassoso di costosi baracconi alla _Transformers_.

Commenti (5) vedi tutti

  • L'antesignano dei Transformers.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Scivolone di Stuart Gordon, all'epoca collaboratore solidàle della Empire Pictures di Charles Band. Dopo avere apportato un notevole contributo alla regia di qualche gioiello (Re-Animator, Dolls e From Beyond) accetta un lavoro "alimentare", chiaramente ispirato ai celebri cartoni giapponesi con protagonisti enormi macchine robotizzate.

    commento di undying
  • Vergognoso oltre ogni limite, sembra di guardare un manga giapponese con un pizzico dei Power Rangers. Effetti speciali pessimi, regia ancora peggio. Meglio guardare Transformers almeno c'è sicuramente più divertimento

    commento di XANDER
  • ho trovato questo film proprio bruttino. gli effetti sono da trent'anni prima,la storia è così semplice e noiosa da perdere anche le poche idee buone…non si salva proprio niente. ok il basso costo ma qui si esagera…

    commento di bellahenry
  • Un'autentica bambocciata!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Molti anni prima che Guillermo Del Toro provasse a realizzare il suo sogno di trasporre al cinema l’animazione d’ispirazione nipponica su degli enormi robot da combattimento con Pacific Rim (2013), la piccola e coraggiosa Empire Pictures finanziò (col sennò di poi piuttosto incautamente) una produzione in puro stile botsploitation.   "Del Toro! A noi due!"… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Nel futuro la guerra è stata bandita! Le incomprensioni tra nazioni si risolvono in uno sport (a volte mortale!) chiamato ROBOT JOX dove 2 automi pilotati internamente si sfidano in una gara senza esclusione di colpi...Il talentuoso regista di genere Stuart Gordon da tempo abituato a tirare fuori il meglio con mezzi miseri dirige questo divertente fantasy (con tanto di robot giganti che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Questo film fa parte della mia personalissima collezione di "Fanta-scult"....una autentica perla di bruttezza, un vero must, non fa neanche ridere solo piangere, una cosa....ma una cosa.....ma neanche il Dario Argento attuale riesce ad arrivare a tanta bruttezza....un vero Horrorr con quattro erre. Attenzione: se proprio lo volete vedere potete saltare tranquillamente ai dieci minuti… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

Prima dell'animazione digitale in CGI e dei Transformers la Empire Pictures produsse, a Roma, questo film a basso costo che si rifaceva ai successi televisivi dei vari Goldrake, Mazinga etc.  La trama ricorda un po' quella di Rocky IV: in un mondo futuro dove la guerra è bandita, un mega robot statunitense e uno russo si sfidano in una serie di duelli contendendosi il possesso…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Molti anni prima che Guillermo Del Toro provasse a realizzare il suo sogno di trasporre al cinema l’animazione d’ispirazione nipponica su degli enormi robot da combattimento con Pacific Rim (2013), la piccola e coraggiosa Empire Pictures finanziò (col sennò di poi piuttosto incautamente) una produzione in puro stile botsploitation.   "Del Toro! A noi due!"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013
2012
2012

C'era una volta un Empire a Roma

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

A Roma d’imperi nel corso dei secoli ne sono sorti molti (a cominciare da quello romano per arrivare alla Hollywood sul Tevere degli anni d’oro del Peplum). In tempi più recenti (anni ’80 del Novecento) gli…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Robot Jox" diretto nel 1989 da Stuart Gordon, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia si svolge in un futuro imprecisato,dove la guerra è stata bandita e due fazioni avversarie si contendono i territori più ricchi della Terra attraverso feroci duelli tra giganteschi robot. Achille, eroe del "Mercato", e Alexander, imbattuto e sanguinario campione della "Confederazione", si…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Questo film fa parte della mia personalissima collezione di "Fanta-scult"....una autentica perla di bruttezza, un vero must, non fa neanche ridere solo piangere, una cosa....ma una cosa.....ma neanche il Dario Argento attuale riesce ad arrivare a tanta bruttezza....un vero Horrorr con quattro erre. Attenzione: se proprio lo volete vedere potete saltare tranquillamente ai dieci minuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kael80 di kael80
6 stelle

Più che del '90 il film sembra degli anni '70/'80. Ispira tenerezza, intanto perché di film su robottoni che se menano, non è che ce ne siano molti (è solo da pochi anni che I Transformers sono arrivati al cinema). E poi perché alla regia c'é Stuart Gordon, che riesce a conferire un filo di drammaticità e un eco di riflessione fanta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Nel futuro la guerra è stata bandita! Le incomprensioni tra nazioni si risolvono in uno sport (a volte mortale!) chiamato ROBOT JOX dove 2 automi pilotati internamente si sfidano in una gara senza esclusione di colpi...Il talentuoso regista di genere Stuart Gordon da tempo abituato a tirare fuori il meglio con mezzi miseri dirige questo divertente fantasy (con tanto di robot giganti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

SimonDax di SimonDax
2 stelle

Parte da un idea abbastanza originale. In futuro anzichè combattere le guerre causando la morte di milioni di persone, gli stati contendenti si sfidano in un unico duello dove sono impegnati due giganteschi robot comandati dal "campione" nazionale. Detto questo il Film, nella migliore tradizione made in Stuart Gordon, (andarsi a vedere a tal proposito Dagon, 2013 La fortezza o Space Trucker) è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito