Estasi

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Estasi

di claudio1959

Hedy Lamarr in Estasi la Dea dell’amore.

Estasi (1933): locandina

P

Estasi (1933): Hedy Lamarr

Estasi Cecoslovacchia 1933 la trama: Eva Hermann è una giovane moglie che decide di lasciare il marito, quando scopre che questi non prova più attrazione per lei. Amareggiata e delusa torna a casa dalla propria famiglia, dove decide di trasferirsi per un periodo di tempo ragionevole. Un giorno mentre sta facendo il bagno in un lago conosce un giovane uomo e tra i due scoppia “il colpo di fumine”. La recensione: Estasi è diretto dal regista ceco Gustav Machatý, film asciutto con pochi dialoghi in bn e con riprese ravvicinate sul bel volto della meravigliosa attrice protagonista Hedy Kiesler. Trattasi di raffinato cinema d’autore, con uno stile molto ben definito e con uso espressivo del montaggio e dei movimenti circolari della mdp. Un film di forma e di sostanza. Tratto dal libro di Robert Horky, girato a Vienna ed a Praga. Il film all’epoca destò scandalo in quanto la protagonista femminile Eva interpretata dall’attrice Hedwig Eva Maria Kiesler, nota poi in America con il nome d’arte di Hedy Lamarr, apparve in un nudo integrale nel film che fu censurato, sforbiciato è ritirato dal mercato. La celeberrima scena però fu la fortuna dell’attrice. Estasi fu un film vietatissimo, nel nostro paese fu presentato al Festival di Venezia nel 1934. Per alcuni è considerato un film erotico sentimentale. Un melodramma epico, con pochissimi dialoghi, quindi molti silenzi, però basta la performance di Hedy Lamarr a valorizzare il tutto, attrice magnetica, capace di catturare l’attenzione con un solo lascivo sguardo. Film indimenticabile, in America distribuito con successo dalla MGM.Un film importante non solo per il giudizio critico, ma anche per quello storico. Hedy Lamarr l’attrice scienziata che ho lungamente trattato per il film documento a lei dedicato “Bombshell”. Una donna avanti nel tempo ribelle, coraggiosa, intelligente e bellissima con una mente di altissimo livello, capace di elaborare invenzioni geniali e molto utili come il wireless. Estasi visto oggi può apparire datato, ma rimane un reperto importante della magia applicata all’arte del cinematografo. Voto 7 Interpreti e personaggi Hedy Lamarr (come Hedy Kiesler): Eva Hermann Aribert Mog: Adam Zvonimir Rogoz: Emile Leopold Kramer: padre di Eva