Hollywood o morte!

Regia di Frank Tashlin vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hollywood o morte!

di maso

L'idea della commedia on the road con Martin e Lewis al volante di una decappottabile rossa verso la California scorre veloce e piacevole, azzecca qualche gag e un bel numero musicale, quel Wild and Wolly che scandisce le tappe del viaggio: dall'Illinois al Mississipi passando per l'Oklahoma il Texas e l'Arizona fino al Nevada, piccoli quadretti dell'America della metà del novecento dominata da questa coppia di attori che chiude con questo film la loro epoca nel bene e nel male memorabile.

Lewis continuerà diventando un regista di talento e consegnando qualche capolavoro della commedia agli annali, è ancora oggi con noi come un santone, una leggenda vivente del cinema; ci ha lasciato invece Dean Martin che era pià front man che uomo di cinema allo stato puro come il suo partner picchiatello, a mio modesto parere entrambi diedero il meglio divisi ma tanti sketch passati insieme fra canti e balli divertono ancora oggi, in Hollywood o morte il segmento del casinò con il tic della fortuna ne è un brillante esempio.

Tutto sommato è un film divertente che fa scendere il sipario sulla coppia Lewis Martin, una coincidenza fortunata perchè con loro ne ho visti davvero di più brutti e fastidiosi per l'eccessiva comicità del primo e i vocalismi del secondo, e poi non sempre un attore o un regista che sono passati alla storia hanno chiuso la loro carriera con un'opera da ricordare, due esempi a portata di mano: "Complotto di famiglia" di Hitchcock e "Il diabolico piano del dottor Fu Manchiu" con Peter Sellers entrambi davvero brutti.