Espandi menu
cerca

Workingman's Death

Regia di Michael Glawogger

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una panoramica sul lavoro manuale nel mondo. In "Eroi" si vedono uomini e donne che passano la loro esistenza nelle miniere di carbone dell'Ucraina, dichiarate da anni illegali. "Fantasmi" si svolge tra i lavoratori delle miniere indonesiane a cielo aperto di zolfo. "Leoni" racconta il lavoro in un mattatoio nigeriano; "Fratelli" è incentrato su operai che disarmano le navi in disuso con la fiamma ossidrica in Pakistan. In "Futuro" ci spostiamo in Cina con il lavoro negli altiforni. Infine si va in Germania dove una fonderia è stata trasformata in un'attrazione turistica.

Note

Raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. La morte al lavoro, il lavoro della morte: il cortocircuito con l’essenza del cinema è lì, e anche le ricadute di liberismo, globalizzazione, de-sindacalizzazione. Se è vero che lavorare, come dice la citazione da Faulkner con cui l’austriaco Glawogger apre il film, è l’unica cosa che l’uomo può fare per ore tutti i suoi giorni. E che lo porta ad essere così infelice. Straordinario.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Viene da Venezia Orizzonti 2005, proprio come il documentario rivelazione Il grande silenzio, questo raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. Costituito, come un saggio, in sei capitoli: Heroes parla di minatori ucraini che sopravvivono estraendo carbone illegalmente, proprio nei luoghi dove si è creato il mito di… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012
2011
2011

No Logo

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Viene da Venezia Orizzonti 2005, proprio come il documentario rivelazione Il grande silenzio, questo raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. Costituito, come un saggio, in sei capitoli: Heroes parla di minatori ucraini che sopravvivono estraendo carbone illegalmente, proprio nei luoghi dove si è creato il mito di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 giugno 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito