Mala noche

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Mala noche

di RobocopXIII

Un Van Sant con le idee già chiare ma ancora troppo personale per i miei gusti.

Se penso a ciò che per me è un film, è difficile per me ritenere Mala Noche tale. Se proprio dovessi trovare delle parole direi che questa è una performance artistica. L'esordio di Van Sant è indipendente, sperimentale ma soprattutto personale. E quando crei qualcosa di fortemente personale o hai la fortuna di avere una sensibilità affine al tuo pubblico oppure il tuo pubblico rischi di alienarlo.

Mala Noche è girato quasi interamente in bianco e nero. Un bianco e nero fortemente contrastato, con neri densi e luci taglienti. La mancanza di una vera e propria trama ma un semplice susseguirsi di eventi, la narrazione lenta, un uso massiccio di sottofondi musicali e i continui cambi di inquadratura rendono la visione ipnotica. La mente va in stand-by e le immagini scorrono davanti agli occhi, senza però emozionare o coinvolgere.

Mala Noche è purtroppo un film troppo personale per appassionare, lo consiglierei quindi unicamente ai fan, dove potranno scoprire un Gus Van Sant che ha già in mente qual è la sua idea di narrazione mentre lo stile registico risulta invece ancora acerbo e troppo sperimentale. Il regista introduce in questo film temi come l'omosessualità, l'ossessione, l'immigrazione, l'amore e il sesso senza svilupparli attivamente ma semplicemente raccontandoli con distacco.

P.S.: Sto sperimentando con Youtube, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato a Mala Noche aiutandomi con un "mi piace", un’iscrizione o anche solo con una visualizzazione e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio :)