Espandi menu
cerca
Mala noche

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Recensioni

L'autore

RobocopXIII

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post 4
  • Recensioni 60
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mala noche

di RobocopXIII
6 stelle

Un Van Sant con le idee già chiare ma ancora troppo personale per i miei gusti.

Se penso a ciò che per me è un film, è difficile per me ritenere Mala Noche tale. Se proprio dovessi trovare delle parole direi che questa è una performance artistica. L'esordio di Van Sant è indipendente, sperimentale ma soprattutto personale. E quando crei qualcosa di fortemente personale o hai la fortuna di avere una sensibilità affine al tuo pubblico oppure il tuo pubblico rischi di alienarlo.

 

Mala Noche è girato quasi interamente in bianco e nero. Un bianco e nero fortemente contrastato, con neri densi e luci taglienti. La mancanza di una vera e propria trama ma un semplice susseguirsi di eventi, la narrazione lenta, un uso massiccio di sottofondi musicali e i continui cambi di inquadratura rendono la visione ipnotica. La mente va in stand-by e le immagini scorrono davanti agli occhi, senza però emozionare o coinvolgere.

 

Mala Noche è purtroppo un film troppo personale per appassionare, lo consiglierei quindi unicamente ai fan, dove potranno scoprire un Gus Van Sant che ha già in mente qual è la sua idea di narrazione mentre lo stile registico risulta invece ancora acerbo e troppo sperimentale. Il regista introduce in questo film temi come l'omosessualità, l'ossessione, l'immigrazione, l'amore e il sesso senza svilupparli attivamente ma semplicemente raccontandoli con distacco.

 

P.S.: Sto sperimentando con Youtube, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato a Mala Noche aiutandomi con un "mi piace", un’iscrizione o anche solo con una visualizzazione e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio :)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati