Gunny

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gunny

di mm40

Eastwod mette il suo personaggio nei marines: risultato garantito. Perchè l'impassibile Gunny è Eastwood e viceversa: non si potrebbe chiedere di meglio all'attore che indossare tale maschera e non si potrebbe sperare in un attore migliore per un simile personaggio, crudele e crudo, anticomunicativo, brutale nei rapporti di tutti i giorni ed esasperato dalle sconfitte sentimentali. Quello che il film significa è piuttosto chiaro, non c'è davvero il rischio di scambiare Gunny per un eroe positivo oppure la guerra per un'occupazione dignitosa, un mestiere glorioso. E siamo nel 1986, sotto l'amministrazione Reagan, per capirci. Inoltre l'addestramento in caserma, tutto fegato ed insulti, anticipa di poco quanto Kubrick metterà in scena nel celeberrimo Full metal jacket (1987). 6/10.

'Gunny' è un marine che ha fatto le guerre di Corea e Vietnam; viene inviato all'addestramento reclute e si mostra crudele ed inflessibile. Ma ha un punto debole ed è l'ex moglie, che lo ha allontanato proprio per questo suo scontroso rifiutarsi di ascoltare gli altri.