Espandi menu
cerca

Gunny

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Marsha Mason, Mario Van Peebles, Everett McGill, Bo Svenson, Boyd Gaines, Arlen Dean Snyder, Vincent Irizarry... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Il sergente Highway "Gunny" è un veterano del corpo dei marine. Ha combattuto in Corea e in Vietnam, e ora ha la divisa carica di medaglie. Attualmente (siamo nel 1983) fa l'addestratore: gli viene assegnato un plotone di reclute che si incarica di svezzare e di trasformare in macchine da guerra. Anche lui ha le sue rogne: soprattutto è ancora innamorato della moglie da cui è divorziato. Al termine dell'addestramento, arriva un'ordine: invadere Grenada.

Note

Grande Clint Eastwood in un film che dietro la sua apparenza guerrafondaia nasconde un notevole sarcasmo verso il militarismo reaganiano dell'epoca.

Commenti (24) vedi tutti

  • Film godibilissimo. Piaccia o no è nella storia del cinema. Come innestare un bel prodotto su di un copione banale: il duro sergente che trasforma in soldati un plotone di lavativi. Solo Clint poteva riuscirci senza scivolare in un B movie. Da non perdere se lo si ama.

    commento di Decimo
  • sboccatissimo e ripetitivo. Uno dei pochi film di Clint che non mi sono piaciuti. Il finale è pasticciato e l'alto contrasto in fotografia in certe scene crea delle ombre che fanno un brutto effetto.

    commento di dansk_noir
  • Per tutta la prima parte il film è uno spasso, con un Eastwood più roccioso che mai in versione sergente Hartman. Nella seconda invece si sconfina un pó nella classica "americanata". Ma il film è godibile di suo e gli si perdonano certi eccessi.

    commento di Ethan01
  • Mi spiace per i capiscioni che offendono chi non la pensa come loro, ma a me questo film è sembrato una scopiazzatura di "full metal jacket" di Kubrick a cui è imparagonabile; voto 4

    commento di stokaiser
  • Il lavoro sporco secondo Clint Eastwood...

    commento di ssiboni
  • Certamente non il suo migliore film ma certamente superiore al 99% di quello che ci viene propinato di solito in video

    commento di MARPESSATO61
  • Un bel film, lo riguardo sempre molto volentieri.

    commento di Tortellaüberalles
  • Chi critica Clint non capisce un cazzo . Ogni film diretto da lui sono tutti ottimi lavori, anche quelli in cui recita. Potrà piacere o meno ,ma non prende per il culo nessuno Il film è da 7 1/2

    commento di Pepsina
  • Un cattivissimo e sboccatissimo sergente Eastwood trasforma un plotone di lavativi in eroi di guerra a suon di pugni e parolacce. Film cinico e irriverente come il suo protagonista. Peccato per le scene di guerra poco incisive e per il finale troppo trionfalistico, con tanto di bandierine a stelle e strisce sventolanti. Voto: 7 con medal of honor

    commento di ProfessorAbronsius
  • Bel lavoro di Eastwood,attore e regista,film piacevole

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un buon film.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'inizio non è male. Le battaglie finali sono piuttosto modeste.

    leggi la recensione completa di Brady
  • In effetti non un gran film, la prima parte forse è anche divertente (ma non si capisce se è satira o superficialità), ma la seconda proprio non ci siamo (sembra una puntata dell'E-Team)... Unica cosa che si salva è la recitazione di Clint e le frasi memorabili della sceneggiatura, ma a me pare un po' pochino...

    commento di gac
  • Vieni bellezza, vieni a goder, la lingua in bocca e un dito nel seder.

    commento di sticazzi
  • classico film di Eastwood della serie perchè?? nn se ne poteva fare a meno?? peccato l'introduzione era molto piacevole e mi faceva sperare in qualcosa di meglio ma d'altronde nn tutti i film possono essere come "full metal jacket" di Kubrick.

    commento di Bunker74
  • Un Eastwood diverso dal solito, molto ironico ( eper questo divertente) e straordinario. La storia si divide in due parti: commedia la prima e guerra la seconda e sinceramente ho apprezzato di più la prima.

    commento di XANDER
  • Prima di diventare bonino e politicamente corretto (o corrotto ?) Clint era Gunny (o Gunny era Clint ?) e il cinema era più sincero, bello e cazzuto. Non è che mi dispiaccia il cinema del Clint di oggi, mi dispiace solo essere preso per il culo.

    commento di Tex Murphy
  • Un Clint Eastwood d'annata, molto divertente dove il regista ripropone il suo personaggio con una vena di ironia.

    commento di Cipolla Colt
  • Gunny? Stupendo. Va tenuto nella videoteca personale per rivederlo ogni tanto!

    commento di argo
  • Un bel film sulla vita militare con un grande Clint Eastwood. Assomiglia un po a Quella sporca dozzina.

    commento di IGLI
  • un film sull'addestramento dei marines americani con liguaggio forte da caserma ma che stavolta non mi ha dato fastidio, anzi ho riso piu volte

    commento di wang yu
  • Gunny fa il duro!Molto bello e anche divertente.

    commento di Ramses72
  • Molto bello! Ottimi i dialoghi, veramente taglienti. un grande Clint, sempre ottimo. per me questo film è aderente allo standard: birra, pallotole, giungla!!!

    commento di brasida
  • REAZIONARIO O GROTTESCAMENTE SARCASTICO?IO NON SO' RISPONDERE.IL FILM COMUNQUE VOLA VIA CHE E' UN BELLEZZA E GUNNY E' UN PERSONAGGIO MITICO..FRASE CULT:FUMARE UNA SIGARETTA CON IL FILTRO E COME LECCARE UNA FIGA CON LE MUTANDE…E HO DETTO TUTTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
7 stelle

L’altro volto di John Rambo. O il Chuck Norris (in divisa) della East Coast (ma con kalashnikov e cazzotti in luogo di, rispettivamente, coltellacci e calci rotanti). Questo è Gunny, alias il buon vecchio Clint Eastwood nei panni del sergente Tom Highway (per tutti, per l’appunto, “Gunny”) che senza parodiare alcunché (questa è la piccola-grande… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Stretto tra due film ispirati dalla musica e personaggi dolenti ad essa attinenti, come "Honkytonk Man" e "Bird", questo è catalogato come il film più smaccatamente reaganiano di Eastwood: parla della breve crisi di Panama, e l'autore e protagonista interpreta un sergente di ferro durissimo , avvezzo alla sbornia e a ricordare ai propri uomini che ha frequentato più mignotte e bevuto più… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Sequela di stereotipi sul mondo militare, in uno di quei film che di sicuro non dispiacciono alle gerarchie dell'esercito, nonché a guerrafondai e militaristi in borghese. La mela marcia della situazione è infatti un maggiore che non gode della simpatia né della truppa né delle gerarchie e viene rimesso giustamente al proprio posto. Eastwood è il solito rude e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

onoxd di onoxd
5 stelle

Sembra che per il sergente gunny durante l'esercitazione per quel campo possa essere cosa semplice, senza domandarsi chi voglia cosa, altresì neautralizzare pericolosità tali e prospicienti il paese e prendere un lembo di terreno per adibirlo a zona resdenziale, semplice e senza neanche andare lontano, offrire il trasporto gratis civile per portare si anche lontano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

Tom Highway ricorda un po Callahan: entrambi cazzuti, insofferenti alla disciplina, eccellenti tiratori, legatissimi al proprio lavoro ed alle Istituzioni. Highway in più è misogino e dedito alle sbronze. E gli rode il fegato, ma non per l'alcool; è andato volontario in Vietnam e gli è andata male, idem dicasi per la Corea - dove però si è guadagnato la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

"Io sono il sergente Gunny Highway, ho bevuto più birra, pisciato più sangue, chiavato più mignotte e dato più cazzotti di tutti quanti voi stronzetti messi assieme!" "Voi da soli non sapete farvi neanche le seghe" "Qui è la mia volontà contro la vostra e voi avete giù perso"  "Il fatto che ci stiamo tenendo per mano non significa che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito