Espandi menu
cerca
Gunny

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 57
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Gunny

di captainroastbeefheart
7 stelle

Tom Highway ricorda un po Callahan: entrambi cazzuti, insofferenti alla disciplina, eccellenti tiratori, legatissimi al proprio lavoro ed alle Istituzioni. Highway in più è misogino e dedito alle sbronze. E gli rode il fegato, ma non per l'alcool; è andato volontario in Vietnam e gli è andata male, idem dicasi per la Corea - dove però si è guadagnato la Medaglia d'Onore del Congresso. E la moglie l'ha pure mollato.

Stanco di far niente in un magazzino scorte, va a fare l'istruttore in un centro di addestramento dei Marines. Dove, manco a dirlo, va subito in attrito col suo superiore Maggiore Powers, tutto disciplina e regolamento. E trova le sue reclute: un gruppo di fancazzisti che trasformerà in mastini assetati di sangue...parole sue. Al ruvido e sboccato Gunny fa da contraltare il simpatico casinista Stich Jones l'Ayatollah del r'n'r; i due danno vita a incontri/scontri esilaranti. Gunny ed i suoi mastini avranno il battesimo di fuoco in una battaglia sull'Isola di Grenada...e qui il film perde qualcosa.Troppo trionfalismo alla arrivano i nostri (seppur invasori)..e anche il finale happy end lascia perplessi col nostro che riceve un'accoglienza festosa, riconquista la moglie e l'Ayatollah abbandona la strada del rock per i Marines...mah.

Comunque il vecchio Clint ci sa fare, davanti e dietro la macchina da presa.

Un suggerimento per Aponte: Caporale, se ti arruoli volontario nei Marines è molto probabile che, prima o poi, andrai a combattere e qualcuno lo devi fare fuori; è il tuo lavoro e la tua sopravvivenza. Inutile chiedere perdono dopo; ci sono 1000 mestieri che puoi fare per mantenere la famiglia, senza dover sparare a nessuno.

Più semplice di così....

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati