La guerra dei bottoni

Regia di Yves Robert vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei bottoni

di Brady

Ai nostri figli niente è rimasto di tutto questo BELLISSIMO mondo.

Davvero un ottimo film, sotto tutti i punti di vista.

I piccoli attori sono fantastici e spesso ricodano le mitiche 'Canaglie' made in USA.

La parodia dei momenti topici del nostro passato è ben resa e ricostruita in un'ambientazione che il bianco e nero riesce a mantenere piacevole. I paesaggi nel bianco e nero in genere sono quelli che possono perdere di più.

Adatto a tutte le età, anche per ricordarsi di come, nonostante tutto, la gente facesse comunità ed i ragazzi, in un modo o nell'altro, imparavano a diventare adulti con il gioco e la lotta. Adesso tutto è morto e appiattito.

Forse la ns generazione è stata l'ultima a potersi godere un po' di libertà: a pallone per strada tutte le sere d'estate e non solo, i bici a km da casa senza temere nulla (al più di essere stirati...), anche di notte, nelle campagne e nei boschi, uscita da scuola da soli per poi perdersi in giochi ed avventure nell'andare a casa,... il latte appena munto, le bugie fatte in casa con lo strutto, ...

Ai nostri figli niente è rimasto di tutto questo BELLISSIMO mondo. Che tristezza. Tutti sotto chiave a scuola come a casa.