Espandi menu
cerca

Trama

I ragazzi di due scuole francesi rivali si danno battaglia. Posta in palio: i bottoni delle giubbe. Un classico per l'infanzia di Louis Pergaud adattato con successo da Robert.

Commenti (3) vedi tutti

  • In un paese di campagna, bande di bambini si affrontano giocando alla guerra. E la imitano molto bene.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ai nostri figli niente è rimasto di tutto questo BELLISSIMO mondo.

    leggi la recensione completa di Brady
  • un film leggero, allegro e decisamente in linea con il romanzo da cui è tratto. I bambini sono bravissimi, tutta la narrazione riesce a non perdere mai ritmo. Veramente un bel film.

    commento di cindystardust
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film che ha indubbie qualità formali e tecniche, ma anche ruvido e sgradevole, che ci dà una visione pessimista sia dell'infanzia che del mondo degli adulti. Almeno così l'ho percepito io per tutta la sua durata. L'obiettivo della pellicola è secondo me mostrare come la cattiveria sia già presente nei bambini, i quali la imparano dagli adulti. I primi,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Brady di Brady
10 stelle

Davvero un ottimo film, sotto tutti i punti di vista. I piccoli attori sono fantastici e spesso ricodano le mitiche 'Canaglie' made in USA. La parodia dei momenti topici del nostro passato è ben resa e ricostruita in un'ambientazione che il bianco e nero riesce a mantenere piacevole. I paesaggi nel bianco e nero in genere sono quelli che possono perdere di più. Adatto a tutte le… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film che ha indubbie qualità formali e tecniche, ma anche ruvido e sgradevole, che ci dà una visione pessimista sia dell'infanzia che del mondo degli adulti. Almeno così l'ho percepito io per tutta la sua durata. L'obiettivo della pellicola è secondo me mostrare come la cattiveria sia già presente nei bambini, i quali la imparano dagli adulti. I primi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Davvero un ottimo film, sotto tutti i punti di vista. I piccoli attori sono fantastici e spesso ricodano le mitiche 'Canaglie' made in USA. La parodia dei momenti topici del nostro passato è ben resa e ricostruita in un'ambientazione che il bianco e nero riesce a mantenere piacevole. I paesaggi nel bianco e nero in genere sono quelli che possono perdere di più. Adatto a tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2010
2010

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

il tema del film è qualcosa a cui nessuno può rimanere indifferente perchè tutti abbiamo vissuto storie simili,tutti abbiamo sognato di costruire un mondo migliore con i nostri amici e tutti ci siamo illusi che tutto il mondo fosse la nostra compagnia di giochi. la cosa che mi è piaciuta di piu di questo film è il ritmo!ci sono così tante cose da…

leggi tutto
Recensione

film per bambini?

eloiseshf di eloiseshf

la playlist di wundt sui conigli ha riaperto una mia ferita infantile, la visione scolastica della "Collina dei Conigli", film estremamente violento ed angosciante che andrebbe visionato  a un'età meno…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

I ragazzini di due villaggi limitrofi sono acerrimi rivali e si affrontano in scontri sempre più cruenti, al punto da costringere i loro genitori a intervenire: i due capobanda vengono mandati in collegio, dove si ritrovano a fraternizzare. Pur se inevitabilmente più edulcorato (e penalizzato da un doppiaggio lezioso), il film si inserisce degnamente sulla scia de I quattrocento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Robert ha fatto spesso dei film deliziosi e mai inutili, soffermandosi su particolari e situazioni inusuali e ben sorrette da una solida sceneggiatura, qui fece clamore inaspettatamente cogliendo  in pieno l’argomento infantile  e rendendolo come metafora  del mondo degli adulti in un modo semplicemente efficace e senza forzature, si ride e si sorride per la freschezza della…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008

Recensione

harlem di harlem
8 stelle

un film adorabile: freschezza, sensibilità e humour, che raccontano un mondo che x motivi anagrafici (ahimè!) io ricordo ancora con emozione. un film che ti dice che "la vita è bella" anche senza ricorrere ai grandi temi della storia/tragedia.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito