La guerra dei bottoni

Regia di Yves Robert vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei bottoni

di emmepi8

Robert ha fatto spesso dei film deliziosi e mai inutili, soffermandosi su particolari e situazioni inusuali e ben sorrette da una solida sceneggiatura, qui fece clamore inaspettatamente cogliendo  in pieno l’argomento infantile  e rendendolo come metafora  del mondo degli adulti in un modo semplicemente efficace e senza forzature, si ride e si sorride per la freschezza della rappresentazione   a cui contribuisce una perfetta direzione degli attori bambini che si muovono in maniera davvero efficace. La violenza infantile non supererà mai quella degli adulti, anche se posta in maniera non certamente ipocrita, colpisce anche la rappresentazione della società riportata nel mondo infantile  e risolta con un pensiero  “socialista” di primo pelo e molto vero, umanamente parlando. Il finale non è propriamente consolatorio, ma molto efficace. Commento musicale  efficace e fuori dai soliti parametri. C’è stato anche un sequel non all’altezza in cui è stato sfruttato il bambino che  aveva colto la fantasia popolare, in più un remake  che non ho visto, ma da quello che letto è stata una fortuna.

Una storia di bande di paese, che sono composte da  bambini

Sulla colonna sonora

discreta colonna sonora di José Berghmans, fuori dai canoni

Su Yves Robert

Eccellente regia, e di non facile attuazione, ma nella leggerezza ha retto benissimo tutto il film, che rimane ancora oggi fruibile, benché non lo si veda molto spesso ed anche stranamente.

Su André Tréton

Il capogruppo, efficace, come anche tutti gli altri ragazzi che partecipano, compreso il simpatico Antoine Lartigue

Su Michel Isella

Il capo della banda avversaria

Su Martin Lartigue

Il fratello maggiore di Antoine, che però gli ruba la  scena

Su Jacques Dufilho

Volto famoso anche da noi, nel ruolo del padre della banda avversaria

Su Michel Galabru

Grande caratterista e qui padre violento e manesco, ma simpaticamente