Espandi menu
cerca
The Matador

Regia di Richard Shepard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 62
  • Post 3
  • Recensioni 162
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Matador

di Scarlett Blu
8 stelle

Un film davvero sorprendente di cui si sente parlare pochissimo; mai pensavo sarebbe potuto piacermi, anche per il genere di storia dai toni quasi grotteschi e lievemente surreali, eppure funziona benissimo.
Due 'strani' amici che mai potrebbero essere più improbabili: Danny, un normalissimo rappresentante che viaggia per lavoro, e Giulian, un killer di professione che ama bere e portarsi a letto belle donne, anche giovanissime, in ogni angolo del mondo.
Una sera quasi per caso s'incontrano in Messico, seduti al bar di un hotel, e nonostante i primi atteggiamenti sospettosi e diffidenti di entrambi, in poche ore si gettano le basi di una curiosissima amicizia. Nonostante due vite e personalità tanto diverse, addirittura opposte, si instaura in fretta un rapporto di fiducia, tanto che Giulian, durante lo spettacolo di una corrida, confida a Danny quello che fa per vivere. Se all'inizio, Danny prende tutto per uno scherzo, si renderà conto velocemente che è tutto vero. E non si lascierà spaventare dalla scoperta, anzi, sarà motivo di eccitazione e un po' di brivido.
In realtà, Danny e Giulian sono due solitudini - soprattutto il killer - che s'incontrano, che si capiscono e in qualche modo incredibile finiscono per accettarsi, senza dare giudizi o sentenze e ciascuno prova un' infinita simpatia per l'altro. 
Dietro l'ironia più pungente che emerge da battute e dialoghi fantastici e mai banali, si nasconde anche malessere e sofferenza, sempre stemperata con arguzia (Giulian è un killer con l'esaurimento nervoso, stato mentale che finisce per compromettere il suo lavoro; Danny è felicemente sposato, ma ha perso un figlio); il film risulta assolutamente divertente e spesso sorprendente per la costruzione vivace della sceneggiatura. E non manca una lieve amarezza nel finale, ma è giusto così. I due attori sono davvero molto bravi, assolutamente convincenti, soprattutto il fascinoso Pierce Brosnan, senza l' aura perfetta da 007, qui in un ruolo molto lontano dai suoi soliti, è davvero travolgente e simpaticissimo.
Gran bel film; non ci si annoia assolutamente.
Da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati