L'amico di famiglia

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'amico di famiglia

di claudio1959

“NON CONFONDERE MAI L’INSOLITO CON L’IMPOSSIBILE”.

L'amico di famiglia (2006): locandina

Laura Chiatti

L'amico di famiglia (2006): Laura Chiatti

Giacomo Rizzo, Laura Chiatti

L'amico di famiglia (2006): Giacomo Rizzo, Laura Chiatti

L’amico di famiglia Italia - Francia 2006 la trama: Geremia de’ Geremei un usuraio che vive nell’Agro Pontino è una persona laida, alla ricerca continua di denaro. L’universo che lo circonda all’apparenza rispettabile è popolato da persone ancora più sgadevoli e discutibili di lui. Quando Geremia presta i soldi a Saverio De Luca per sostenere le spese per il matrimonio di Rosalba la figlia, Geremia si innamora di lei, che però si rivelerà più cinica e crudele del vecchio usuraio portandolo alla rovina. La recensione: l’amico di famiglia terzo film di Paolo Sorrentino, per me a parte il catartico “E’ stata la mano di Dio”, rimane il suo capolavoro, giudizio soggettivo, che ho maturato nel corso degli anni, rafforzato dalla visione odierna. Giacomo Rizzo incredibile in questa parte che recita divinamente Geremia l’usuraio è lui, questo indimenticabile attore visto nella mia adolescenza nel magnifico film di Franco Brusati “Pane e cioccolata” del 1973, era nella famosa scena del pollaio quando rivolgendosi ad un esterrefatto Nino Manfredi gli dice “Tu sei come noi” affermazione iconica in un film pieno di scene memorabili. Giacomo Rizzo qui è “brutto sporco e cattivo”, vive per i soldi è un vero tirchio, però dotato di ironia e “saggezza”, vive con l’anziana madre interpretata da Clara Bindi. Un uomo che vive male e con un senso del risparmio ossessivo, però si sente solo e l’incontro con la bella Rosalba, lo manderà in tilt, come succede a tutti quelli che vivono per i soldi . Rosalba e’ interpretata da Laura Chiatti, ragazza bellissima, attrice in fase di maturazione all’epoca aveva 23 anni un po’ acerba, ma il talento c’era. Geremia è sempre in bilico tra il patetico ed il poetico, perché lui intimamente si sente un benefattore, un uomo comprensivo e fondamentalmente buono, lui semplicemente vuole essere “L’amico di famiglia”. Il film è ambientato a Latina in lande desolate, la fotografia di Luca Bigazzi e le musiche da brivido sulla pelle di Theo Teardo fedele collaboratore storico del regista, la musica inserita nelle scene e’ perfettamente armonica ed in sintonia con il racconto filmato. Il film viene dopo “L’uomo in più”, il suo brillante esordio ed il più maturo “Le conseguenze dell’amore”. Paolo Sorrentino regista di forma, contenuti e di sostanza, la trama rimane un dettaglio, perché questo rimane un grande esempio di film d’autore di un giovane talentuoso regista geniale abilissimo con la mdp che usa come un pittore di fama dipinge il suo quadro. Il film poi è molto istruttivo perché i soldi guadagnati non onestamente sono come la crusca del Diavolo, svaniscono come neve al sole, questa è la giusta ed etica morale. Voto 9 Interpreti e personaggi Giacomo Rizzo: Geremia de' Geremei Fabrizio Bentivoglio: Gino Laura Chiatti: Rosalba De Luca Gigi Angelillo: Saverio De Luca Clara Bindi: La madre di Geremia Barbara Valmorin: La nonna del bingo Antonella Salvucci: Presentatrice Marco Giallini: Paolo Attanasio Lorenzo Gioielli: Giulio Montanaro Giorgio Colangeli: Gino Massa Alina Nedelea: Belana Valentina Lodovini: donna debitrice Roberta Fiorentini: La madre di Rosalba Elia Schilton: Tesauro Luisa De Santis: Silvia Barbara Scoppa: Tiziana Senatore Cristian Vitali: pubblico Miss Agro Pontino Fabio Grossi: Cognato di Saverio