Espandi menu
cerca

L'amico di famiglia

Regia di Paolo Sorrentino

Con Giacomo Rizzo, Laura Chiatti, Fabrizio Bentivoglio, Clara Bindi, Gigi Angelillo, Barbara Valmorin, Marco Giallini, Valentina Lodovini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Geremia, usuraio sessantenne di una cittadina dell'Agro Pontino, è sgradevole di aspetto e di carattere, ma si sente buono e socialmente utile. Crede di salvare le famiglie alle quali presta denaro: ma dal momento in cui accetta di "aiutare" una coppia che deve organizzare il matrimonio della figlia, la sua vita avrà una svolta inattesa...

Note

In uno scenario (sur)reale, dechirichiano e fascista, Sorrentino affonda la sua storia di poteri usurai e di degrado culturale, di lerciume e di tirchierie, di morbosità e di cinismo, costruendo un'allegoria ai limiti del nichilismo su un Belpaese sempre più devastato dallo squallore paratelevisivo.

Commenti (24) vedi tutti

  • solida sceneggiatura piena di meschinità al servizio di un regista talentuoso e di un ottimo cast con un Rizzo strepitoso e Bentivoglio che é semplicemente una certezza. Molto brava anche la Chiatti. Voto: 4,5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Curioso ed anche disorientante. La deformità deall'ttività di usuraio prende la forma fisica che le spetta, la deformità. Ma non seguire le regole è rovinoso. 7

    commento di Brady
  • “NON CONFONDERE MAI L’INSOLITO CON L’IMPOSSIBILE”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film disturbante, Sorrentino anche stavolta fa centro.

    leggi la recensione completa di siro17
  • "E' intelligente ma non si applica!" ripeteva l'insegnante a certi genitori. Un film che avrebbe potuto dare di più, a tratti pare la brutta copia de La migliore offerta (o forse ne ha dato l'ispirazione...).

    commento di andenko
  • Buon lavoro di Sorrentino, però molto duro.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L'inizio è veramente inquietante,mi riferisco alla suora;il resto non mi ha convolto e interessato pienamente.Il personaggio principale è ripugnante giustamente, come lo sono tutti gli usurai.

    commento di wang yu
  • che dire , altro capolavoro :)

    commento di Spettro
  • inquadrature che rapiscono, che ti entrano dentro, che muovono il tuo sguardo facendoti emozionare.

    commento di danandre67
  • Film molto surreale e molto particolare che vede in queste due caratteristiche la sua riuscita.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • Sorprendente la prima parte, molto buona l'intepretazione di Rizzo/Geremia. Fotografia un po' troppo concentrata sui vezzi. Colonna sonora ottima, del pordenonese Teho Teardo. Discreto ritmo. 6 1/2

    commento di okkio
  • atto di akkusa nei konfronti di una società korrotta nel profondo.da lodare l'intensa e sorprendente interpretazione offerta da Rizzo, riskattatosi da un passato di b-movies "all'italiana" anni '70.

    commento di howl
  • Film presuntuoso.Buio (letteralmente, tanto che a volte si fatica a vedere). Non mi annovero decisamente tra gli ammiratori di Sorrentino.

    commento di Cleopatra
  • Bravo Sorrentino, con questo film (bello quanto gli altri due) conferma di essere uno dei registi più interessanti del panorama italiano

    commento di frenzis
  • Una mistura incomprensibile, elaborata ed indigeribile… veramente troppo. Peccato di superbia. Molto male (4/10)!

    commento di bose
  • Voto 4,5 Dilettantesco

    commento di luca826
  • Un bel film, seppur fastidioso per la sua trama e per il suo protagonista che ti dà su i nervi. Ottima regia.

    commento di Toto74
  • questo film è l'inutile doppione di un altro. si chiama "l'imbalsamatore", e, diversamente da "l'amico di famiglia", è un bel film.

    commento di doyle
  • film molto interessante, la storia non è per niente banale

    commento di jovagirl
  • Il ritorno di Sorrentino! Ancora più cinico e struggente di prima, un film che rabbrividisce per la terribile rappresentazione del mondo d'oggi..

    commento di battista82
  • Film di svolazzi compiaciuti e ininterrotti ammiccamenti: al suo terzo film Sorrentino è già prigioniero di se stesso. Grottesco.

    commento di joseba
  • non bello… si salva solo la colonna sonora…buone forse le intenzioni…finale pessimo…

    commento di fata83
  • PECCATO!

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
9 stelle

  [2006] Paolo SORRENTINO dirige e sceneggia uno dei mie film italiani preferiti prodotti tra gli anni 2000-2010, il più significativo e sottovalutato dei suoi film: “L’amico di famiglia”.   ‘L’amico di famiglia’ è Geremia de Geremei, soprannominato “Cuoredoro” (Giacomo Rizzo). Chi è Geremia? È un… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Cominciamo subito con una nota dolente: i dialoghi, sublimi in "Le Conseguenze Dell'Amore", fra enigmatici aforismi e laconiche sentenze, scadono qui in insipide battute ad effetto, scivolano rovinosamente in una letteratura di basso profilo. Il copione, ora ellittico ora debordante anche nel film precedente, ma là misurato e conchiuso, annaspa in "L'amico di… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cheftony di cheftony
4 stelle

“Ah, momento magnifico! Lo svezzamento è l'anticamera del ristorante! Ah, e ricordatevi sempre una cosa fondamentale: il mio ultimo pensiero sarà per voi.” Geremia De Geremei (Giacomo Rizzo) è un sarto napoletano che vive alla periferia di Latina in compagnia della vecchia madre inferma (Clara Bindi). Brutto, laido, stronzo, con un gesso perennemente al braccio destro e una busta della… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Cine34

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’amico di famiglia Italia - Francia 2006 la trama: Geremia de’ Geremei un usuraio che vive nell’Agro Pontino è una persona laida, alla ricerca continua di denaro. L’universo che lo circonda all’apparenza rispettabile è popolato da persone ancora più sgadevoli e discutibili di lui. Quando Geremia presta i soldi a Saverio De Luca per…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Un Sorrentino spietato che ci racconta la perversa combinazione fra la finta umanità e la malvagità di un usuraio. In uno scenario decadente e senza possibilità di riscatto, le figure di Sorrentino, un'ancora una volta, si stagliano come metafore delle nostre debolezze. Il film a tratti è disturbante, pur senza esasperazione dei toni, ed è proprio il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Geremia (il bravissimo Giacomo Rizzo) fa il sarto ma in realtà è un usuraio che presta soldi in cambio di interessi stratosferici; se qualcuno non paga passa alle maniere forti. Vive in compagnia della madre e non ha amici. Brutto e incapace di farsi amare, finirà per innamorarsi della splendida Rosalba (Laura Chiatti) la figlia di due poveri cristi ai quali sta prestando…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 29 agosto 2019 su Iris

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito