Dieci piccoli indiani

Regia di René Clair vedi scheda film

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Dieci piccoli indiani

di berkaal

Agatha Christie pubblica uno dei suoi migliori gialli nel 1939, ispirato ad una nursery song composta nel 1868 da Frank Green, lo adatta per il teatro nel 1943 cambiando il finale per renderlo più gradito al grande pubblico, nel 1945 ne viene girata la prima versione cinematografica da René Clair seguendo l'adattamento teatrale di due anni prima. Il libro è il giallo più venduto di tutti i tempi, il terzo romanzo più venduto di tutti i tempi, il sesto libro più venduto di tutti i tempi. Da un classicissimo, un film altrettanto classico, la fotografia, la musica, l'atmosfera sono uniche ed irripetibili, consiglio vivamente l'audio originale in inglese, l'equalizzazione è infinitamente migliore di quello in italiano, che risulta cupo e soffocato, privo di note alte, e non è nemmeno doppiato particolarmente bene.

La pellicola è pervasa da una sottile vena di humour, un tantino eccessiva nel personaggio del maggiordomo, che appare troppo affettato e caricaturale, mentre qualche altro personaggio assume atteggiamenti leggermente istrionici. Si tratta comunque di sottigliezze, la pellicola è girata ed interpretata bene, la narrazione scorre fluida ed interessante. Un capitolo a parte meriterebbe il titolo, in originale "Ten Little Niggers", che ha subito modifiche e variazioni molteplici, per evitare accuse di razzismo.