La banda Casaroli

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La banda Casaroli

di emmepi8

Un taglio americano da racconto poliziesco, ma trasportato con sufficiente bravura nella nostra realtà, mi fa pensare a Germi agli inizi. Una cooproduzione francese che ha mischiato un cast eterogeneo, ma che non disturba la visione e l'immedesimazione degli attori. Vancini alla sua seconda prova non delude, e affronta con coraggio una storia completamente diversa.
E' un caso tipico di quei tempi del rapporto più che positivo che si venne a creare fra cinema e cronaca, dando luogo a diversi bei film di genere.
E' una storia del nostro dopoguerra, dove i confini fra e guerra e convivenza civile non esistono e non si pongono ancora, un fenomeno che creò diverse tragedie, ma Vancini non indaga molto e non entra in questa problematica, e forse è un'occasione persa, anche se nell'insieme il film è di ottima fattura

Casaroli è un giovane che proviene dalal guerra, la vita la affronta con facilità prendendo i denari direttamente dalle rapine

Su Gabriele Tinti

Nel ruolo di un agente, acnora faceva speratre in un attore milgiore, dopo cambiò genere

Su Tomas Milian

Il ruolo di uno dei suicidi e componenti della banda. Attore che affronta bene certe parti problematiche e che fu un po' la bandiera di un certo nostro cinema impegnato del momento: fu nella squadra delle produzioni Cristaldi

Su Jean-Claude Brialy

Affronta benissimo un personaggio che nessuno gli avrebbe attribuito, ma per ragioni di cooproduzione gli venne data la parte e lui la fece a meraviglia

Su Renato Salvatori

Il protagonista, altra grande occasione per questo attore venuto dalla commedia semplice delgi anni'50

Su Florestano Vancini

Un film interessante e manifesto di un' epoca, qualche ricerca del passato dei protagonisti avrebbe ampliato di più lo sguardo di un nostro momento storico