Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Forse il miglior lavoro di Salvadori in un film che ha un buon sfondo sociale....anche se non ho capito il ritardo delle forze dell'ordine che si sono svegliate solo quando sono scappati i morti e non prima (avevano gia' fatto tre rapine)...

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Lo stile sembra cercare una strada nuova tra il neorealismo e la commedia all'italiana, con un occhio al noir di matrice più francese che americana. C'è, inoltre, una comunanza di sguardo con i primi film di Pasolini. In più, è da segnalare, contenutisticamente, il rapporto di fascinazione del giovane protagonista nei confronti dello scafato criminale, che gli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Tentativo riuscito solo in parte di ricostruire una storia di ordinaria deviazione nell'Italia di poco uscita dal secondo conflitto mondiale. C'è poca analisi in questi personaggi, nel disagio di Paolo Casaroli soprattutto, e poi anche nei suoi compari di sventura; per il resto è un film che 'si lascia guardare', già si capisce bene che Vancini ha una buona mano. Epico Salvatori. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Tomas Milian

IGLI di IGLI

Purtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2013
2013

Povero,bello e sfortunato

Mr.Klein di Mr.Klein

Non era difficile prevedere che oggi non l'avrebbe ricordato nessuno: il 27 marzo di 25 anni fa moriva Renato Salvatori,appena una settimana dopo aver compiuto 55 anni. Oggi,infatti,avrebbe 80 anni ma,a giudicare…

leggi tutto
2011
2011

Gangster story nostrane

panflo di panflo

Anche noi in Italia abbiamo avuto le nostre  GANGS  che nel corso degli anni hanno terrorizzato banche, uffici postali, popolazione e distributori di benzina. Anche noi , come negli USA , abbiamo avuto registi che ne…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1950 una banda di tre balordi, orfani del fascismo, guidata da Paolo Casaroli seminò il terrore a Bologna (con un'incursione anche a Roma) commettendo omicidi e rapine. La breve serie di efferati colpi si arrestò in un epilogo che ebbe del grottesco: due di loro rimasero intrappolati all'interno di un'auto sottratta a un passante che però non partì: Casaroli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un taglio americano da racconto poliziesco, ma trasportato con sufficiente bravura nella nostra realtà, mi fa pensare a Germi agli inizi. Una cooproduzione francese che ha mischiato un cast eterogeneo, ma che non disturba la visione e l'immedesimazione degli attori. Vancini alla sua seconda prova non delude, e affronta con coraggio una storia completamente diversa. E' un caso tipico di quei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tentativo riuscito solo in parte di ricostruire una storia di ordinaria deviazione nell'Italia di poco uscita dal secondo conflitto mondiale. C'è poca analisi in questi personaggi, nel disagio di Paolo Casaroli soprattutto, e poi anche nei suoi compari di sventura; per il resto è un film che 'si lascia guardare', già si capisce bene che Vancini ha una buona mano. Epico Salvatori.

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Lo stile sembra cercare una strada nuova tra il neorealismo e la commedia all'italiana, con un occhio al noir di matrice più francese che americana. C'è, inoltre, una comunanza di sguardo con i primi film di Pasolini. In più, è da segnalare, contenutisticamente, il rapporto di fascinazione del giovane protagonista nei confronti dello scafato criminale, che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito