È arrivata la felicità

Regia di Frank Capra vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su È arrivata la felicità

di teaestefano

Capra è una garanzia. Bel film. Ci sono tutti i suoi temi preferiti: l'amore che vince il male che ci circonda, l'aiuto al prossimo, la coscienza che si fa sentire quando facciamo il male, l'idea che non si deve mai prostrarsi davanti all'idolo denaro, gli intrallazzi le sporche manovre di chi lo adora come dio. Sono tutti valori che il mondo moderno trova ridicoli, ma dei quali ha un enorme bisogno. Certi dialoghi italiani che suonano strani, controllando l'originale si scopre infatti che sono stati modificati, magari per motivi incomprensibili. Ad es. la moglie di un parente del protagonista reclama l'eredità perchè - così in italiano - si è sposata in chiesa con quel tal parente. Suona strano, no? Infatti in originale si dice che è legalmente sposata, e quindi ha diritto all'eredità. Adesso sì che fila. Perchè cavolo i doppiatori abbiano inserito queste sciocchezze resta un msitero.
Bella la scena dei due che si baciano nel finale, che oggi difficilmente riuscirebbero ad imitare.

Su Jean Arthur

Brava.

Su Gary Cooper

Bravo, naturalmente, ma a me è rimasto stampato quando attraversa angosciato il villaggio deserto di Messogiorno di Fuoco, e non riesco a togliermelo nemmeno quando guardo questo film.