Espandi menu
cerca
La ragazza dell'acqua

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 638
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La ragazza dell'acqua

di port cros
8 stelle

Tra le prime opere di Jean Renoir, risalente quasi ad un secolo fa, precedente al sonoro tuttavia sorprendetemene moderna nell'utilizzo del linguaggio cinematografico. Una storia melodrammatica, ma non priva di senso dell’umorismo, una favola bucolica semplice seppur ricca di svolte , con l'acqua come elemento-filo conduttore.

locandina

La ragazza dell'acqua (1925): locandina

Gudule è una ragazza "di fiume", che vive col padre pescatore su un barcone. Quando il genitore scivola e annega nel corso d'acqua, rimane da sola con un zio violento ed ubriacone che tenta persino di violentarla. Fuggita dalla chiatta, fa amicizia con un giovane gitano, soprannominato "la donnola", i cui furti incitano l'ira dei contadini del villaggio vicino. Ma è l'incontro fortuito con Georges Raynal, il rampollo della famiglia più importante della zona (il padre sfoggia un bolide da far invidia persino “al signor Citroen"), a cambiare la vita di Gudule, non prima di aver affrontato una serie di ulteriori difficoltà, che vedono rientrare in scena lo zio malvagio. 

 

Risultato immagini per la fille de l'eau renoir

 

Tra le prime opere di Jean Renoir, risalente quasi ad un secolo fa, precedente al sonoro tuttavia sorprendetemene moderna nell'utilizzo del linguaggio cinematografico (come nel montaggio, vedasi la sorprendente scena in quick cutting dove Gudule è aggredita dallo zio). Una storia melodrammatica, ma non priva di senso dell’umorismo, una favola bucolica semplice seppur ricca di svolte e colpi di scena, mantiene come filo conduttore proprio l’elemento idrico del titolo: la vita sul barcone, il padre che muore cadendo fiume, l'assalto al caravan dei gitani mentre Gudule è a prendere l'acqua, la pioggia battente che le bagna il viso mentre sogna, lei che lava i piatti ne lavello, il cattivo punito con un tuffo nel fiume.

 

L’ambientazione campestre viene resa dal regista attraverso un realismo naturale, mentre l'elemento fiabesco si scatena nella visionaria sequenza onirica, una fantasia surrealista creata utilizzando tutti gli effetti speciali allora disponibili. La meravigliosa colonna sonora supplisce degnamente all'assenza di dialoghi.

 

Risultato immagini per la fille de l'eau renoir

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati