Grand Hotel

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Grand Hotel

di claudio1959

Grand Hotel “Gente che va, gente che viene”.

Joan Crawford

Grand Hotel (1932): Joan Crawford

Joan Crawford, Lionel Barrymore

Grand Hotel (1932): Joan Crawford, Lionel Barrymore

John Barrymore, Greta Garbo

Grand Hotel (1932): John Barrymore, Greta Garbo

Grand Hotel U.S.A. 1932- la trama: Grand Hotel gente che va, gente che viene. La recensione: splendido affresco del cinema, un film mitico che non ci stanca mai di rivedere. Straordinari interpreti e molte storie, che si intersecano tra perfetti sconosciuti. In questo film non manca niente ha tutto quello che uno spettatore può desiderare: la finissima commedia, il dramma, il romanticismo, le pene d’amore, la farsa slapstick, il giallo, non manca proprio nulla. Una miriade di attori ed interpreti magnifici capitanati da John Barrymore “Il Barone”, “ la ballerina”Greta Garbo, “la segreteria” Joan Crawford. Una storia corale, senza un attimo di tregua, con un ritmo pazzesco, intrattenimento allo stato puro. Le varie e molteplici vicende si snodano in un Grand Hotel di Berlino. Il film emoziona e tocca il cuore, mantenendo sempre il suo equilibrio. Diretto in modo sapiente da Edmond Goulding, tratto da un romanzo di Vicky Baum e sceneggiato in modo armonico da William A.Drake, film giustamente premiato con il premio Oscar come miglior film. Greta Garbo è incredibilmente brava e seducente, il suo volto disegna una tristezza e malinconia ferale, il suo sorriso, quando si innamora del Barone ci rimane impresso. Greta Garbo giustamente è considerata la più grande attrice di tutti i tempi ed in questo film lo dimostra ampiamente. Grand Hotel è la magia del cinema seducente, con il suo ritmo vorticoso, le sue frenesie, ci lascia in uno stato emotivo catartico dopo la visione, in stato di grazia, come un bellissimo viaggio ai confini del mondo. Voto 9 Interpreti e personaggi Greta Garbo: la ballerina madame Grusinskaya John Barrymore: il Barone Felix von Geigern Joan Crawford: la dattilografa Flaemmchen Wallace Beery: l'industriale Preysing Lionel Barrymore: l'impiegato Otto Kringelein Lewis Stone: Dr. Otternschlag Jean Hersholt: il portiere Senf Robert McWade: Meierheim Purnell Pratt: Zinnowitz Ferdinand Gottschalk: Pimenov Rafaela Ottiano: Suzette Morgan Wallace: autista Tully Marshall: Gerstenkorn Frank Conroy: Rohna Murray Kinnell: Schweimann Edwin Maxwell Dr. Waitz