Espandi menu
cerca

Grand Hotel

Regia di Edmund Goulding

Con Greta Garbo, John Barrymore, Wallace Beery, Joan Crawford, Lionel Barrymore, Lewis Stone, Jean Hersholt, Robert McWade, Purnell Pratt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Campioni di varia umanità in un Grand Hotel berlinese degli anni Venti: una danzatrice russa in crisi perché la sua carriera è in declino; un ladro gentiluomo che intende derubarla, ma poi finisce con l'innamorarsene; un anziano impiegato, condannato da una malattia, che decide di passare allegramente i suoi ultimi giorni di vita; un nuovo ricco disonesto alle prese con la sua vivace segretaria...

Note

Con questa godibile pellicola, in bilico fra commedia e dramma, il regista Goulding firma il suo capolavoro, offrendo ai bravissimi attori (Garbo, i fratelli Barrymore, Beery, Crawford) un'occasione d'oro per magnifiche prestazioni. Oscar per il miglior film.

Commenti (6) vedi tutti

  • Meglio la confezione che il prodotto. 6+

    commento di fra_paga
  • Un'ottima pellicola dove non è tanto la Garbo ad emergere ma una serie di personaggi che, proprio come le porte girevoli di un Grand Hotel, entrano ed escono dalla scena con le loro storie restituendoci un poliedrico quadro di una Berlino prima del grande salto nel buio degli anni '30.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Oggi alcuni lo potrebbero trovare forse in alcuni punti ridondante ma resta in ogni caso un film mitico con una Greta Gardo divina, contornata da un cast di notevole spessore. Un film che deve essere visto come un cult ed uno dei pilastri della cinematografia.

    commento di massimo45
  • Grand Hotel “Gente che va, gente che viene”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bello. Sorprendente. La morte del ladro-gentiluomo è un pugno allo stomaco. Un film assolutamente da valutare nell'evoluzione, tonalità dal brillante al drammatico e con ritorno all'ottimismo 'al diavolo tutto'. Splendidamente recitato da tutti, forse un pò sopra le righe ma realistico quello 'che deve morire'. Mi è piaciuto molto.

    commento di orsoaudace
  • Film da vedere perche' pian pianino appassiona assai !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"Grand Hotel" è il classico esempio di film premiato dall'Academy con l'Oscar, ma fatalmente invecchiato  (quanto sarebbe stato più giusto premiare invece, nello stesso anno, "Il dottor Jekyll" di Mamoulian o "Mancia competente" di Lubitsch). Rivisto oggi, può interessare come parata di stelle della Mgm di allora: alcuni danno buone interpretazioni, soprattutto Greta… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

casomai di casomai
6 stelle

Quando, a 19 minuti dall'inizio, entra in scena la Garbo, la parata di star è finalmente al gran completo. Del resto, che la Metro Goldwyn Mayer, lo studio “con più stelle di quante ve ne siano nel cielo”, puntasse più sulla concentrazione dei suoi divi che sull’impianto narrativo appare oggi fin troppo evidente. Grand Hotel, tratto da… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Non è uno dei più bei film di Greta Garbo, e neanche una delle migliori pellicole degli anni '30, ma "Grand Hotel" ha una grazia ed al tempo stesso una forza espressiva che ne fanno un film di indubbio valore. Il via vai di gente in uno dei migliori alberghi di Berlino nel 1928, con quel vortice di storie diverse, personaggi di ogni risma, amori e rancori che si creano e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su RTV San Marino
2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Grand Hotel U.S.A. 1932- la trama: Grand Hotel gente che va, gente che viene. La recensione: splendido affresco del cinema, un film mitico che non ci stanca mai di rivedere. Straordinari interpreti e molte storie, che si intersecano tra perfetti sconosciuti. In questo film non manca niente ha tutto quello che uno spettatore può desiderare: la finissima commedia, il dramma, il…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

Film lunghetto ma personalmente non l'immetterei nella Categoria "Commedia" ma piu' "Drammatico" perche' (anche se l'ho seguito quasi per 3/4 della totalita' della vicenda ma comunque si capisce molto bene tutto quello che accade ...) l'ho trovato veramente appassionante e magnificamente Interpretato (mi sembra di ricordare che la Garbo la chiamavano "La Divina" giusto ??? ...…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"Grand Hotel" è il classico esempio di film premiato dall'Academy con l'Oscar, ma fatalmente invecchiato  (quanto sarebbe stato più giusto premiare invece, nello stesso anno, "Il dottor Jekyll" di Mamoulian o "Mancia competente" di Lubitsch). Rivisto oggi, può interessare come parata di stelle della Mgm di allora: alcuni danno buone interpretazioni, soprattutto Greta…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Grande parata di divi dell'epoca, che gareggiano in una sfida recitativa in cui è impossibile individuare vincitori e vinti. E' un film ad episodi che s'incrociano e s'incastrano; tutti più o meno interessanti, tutti mantengono una forma di presa emotiva sullo spettatore. La confezione è molto elegante, non manca la tensione drammatica ed il ritmo è mantenuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

La bellezza di un sogno

bradipo68 di bradipo68

Giochi ogni giorno con la bellezza dell'universo. Sottile visitatrice giungi nel sogno e nell'acqua. Sei più di questa bianca testina che stringo come un grappolo tra le mie mani ogni giorno. A nessuno rassomigli…

leggi tutto

Recensione

casomai di casomai
6 stelle

Quando, a 19 minuti dall'inizio, entra in scena la Garbo, la parata di star è finalmente al gran completo. Del resto, che la Metro Goldwyn Mayer, lo studio “con più stelle di quante ve ne siano nel cielo”, puntasse più sulla concentrazione dei suoi divi che sull’impianto narrativo appare oggi fin troppo evidente. Grand Hotel, tratto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Lo so che è famoso, ma che volete che vi dica, a me è sembrato discreto e nulla più. Tra i suoi pregi c'è la conduzione e l'intreccio delle storie dei vari personaggi e la definizione di certi personaggi, come quello della ballerina (Garbo) e del barone in bolletta. Tra i suoi difetti, sempre restando però sui personaggi, c'è quello dell'aiuto contabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Il film è essenzialmente un protesto per le grandi recitazioni teatrali di tutti i divi presenti che danno sfoggio ad una forma smaliante. Un commedia con sfondi drammatici con sapore retrò e un ottimo piglio sullo spettatore, e che soprattutto nonostante gli anni passati, non risulta affatto datata. Certo, non un capolavoro, ma comunque un buon film.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
6 stelle

Straordinariamente ben recitato da tutti gli attori,il film è un'autentico ritratto di personalità,ironico,cinico e divertente,con continui rovesciamenti di prospettiva (inizia come una commedia per trasformarsi poi in un dramma) e un "flebile" voyeurismo d'annata.Greta Garbo e Joan Crawford sono semplicimente divine.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Uno dei migliori film mai realizzati, una trama romantica ed amara, a tratti ironica, che annovera una regia accurata e un cast di tutto rispetto, con attori tutti di grande stile. Ottima la fotografia (certe riprese sono davvero affascinanti), il montaggio e le musiche.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Americane: Greta Garbo

emmepi8 di emmepi8

presenza indispensabile per le eroine romantiche che ha interpretato.Al di là del valore del film, è Lei il Film, e non è una battuta.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito