Il Mahabharata

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il Mahabharata

di kotrab

Ho avuto modo di vedere la versione integrale del mitico film di Peter Brook, posseduta da diversi anni da mia zia in vhs e per fortuna in originale sottotitolata. Il Mahabharata è il poema più lungo mai scritto, fondamento di tutta la cultura indiana e significa qualcosa come "grande (storia) dell'umanità". Brook ha tratto nel 1985 una rappresentazione teatrale storica da questa epopea, insieme a Jean-Claude Carrière, e nel 1989 ha girato un affascinante film di circa cinque ore e un quarto, di cui esiste una versione ridotta a 171 minuti (ma che ha poco senso vedere); la versione integrale è divisa in tre parti: "The Game of Dice", "Exile in the Forest", e "The War". E' una realizzazione fortemente stilizzata e simbolica, dove si percepisce con semplicità la presenza della magia che accompagna le azioni della famiglia protagonista, divisa dalla lotta per il potere, dove gli dèi convivono e interagiscono con gli uomini, i quali hanno poteri straordinari ma sono anche e sempre consapevoli della loro natura, nutrono dubbi, hanno una coscienza giudiziosa eppure fallace, sono travagliati dalla scelta tra il Bene e il Male. L'eleganza è a volte sconvolta dalla brutalità del sangue, la propria morte non desta travagli psicologici o paure, essa avviene ed è accettata, o è resa necessaria quando un proprio caro muore. La rivalità è il motore della vicenda, ma l'inutile massacro finale vanifica ogni significato. 7 1/2

Sulla colonna sonora

Toshi Tsuchitori e altri.