Il giustiziere

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il giustiziere

di marcopolo30

Ultimo film stancamente diretto (in Italia) dal maturo Edward Dmytrick. Novanta noiosissimi minuti e un epilogo mal realizzato oltreché del tutto inverosimile.

Ultimo film diretto da Edward Dmytryk, il quale decide di chiudere (ingloriosamente) in Italia una carriera più che dignitosa con questo mix tra il poliziesco, lo spionaggio e il thriller. Nonostante il titolo originale “The Human Factor” sia lo stesso del famoso romanzo di Graham Greene, non si tratta di una trasposizione di questo (che verrà invece realizzata da Otto Preminger un paio di anni dopo), è invece la storia di un esperto di computer Americano della NATO di stanza a Napoli (interpretato da George Kennedy) la cui famiglia viene massacrata da un commando terrorista. In maniera alquanto assurda riesce il Nostro a risalire a detti terroristi e a massacrarli senza pietà. Un'ora e mezza di chiacchiere e noiose elucubrazioni coadiuvatie da computer del paleozoico e 15 minuti finali assolutamente inverosimili (e girati male), soprattutto considerando che Kennedy non ha esattamente il fisico di Clint Eastwood. Davvero un film buttato li da un regista che evidentemente non aveva più nulla da dire né da dare.