Giovani mariti

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Giovani mariti

di galaverna

Un'onesta pellicola di fine anni '50 dove Mauro Bolognini ritorna sul sempiterno tema dei giovani scapestrati che "mettono la testa a posto", ma con uno sguardo intimista e malinconico che lo rende più vicino al dramma che alla commedia

Le scorribande dei quattro amici scapestrati (il numero può essere una variante ad libidum) che decidono, per scelta o per convenzione sociale, di "mettere la testa a posto", è uno dei temi classici del cinema di ogni latitudine, dai nostri "I vitelloni" o "C'eravamo tanto amati" fino alle più variegate pellicole americane che spaziano dalla commedia più spinta al dramma esistenziale. Non fa dunque eccezione il film che nel '58 Mauro Bolognini girò a Lucca (molto belle, per inciso, le ambientazioni in un centro storico ancora dalla dimensione rurale) e che racconta senza infamia e senza lode le vicende di un gruppo di giovani alle prese con innamoramenti, matrimoni e crisi esistenziali. C'è comunque un lodevole tentativo di introspezione nel carattere di ognuno dei protagonisti, vedendone con accuratezza le caratteristiche soggettive ed il diverso approccio alla vita ed a tutte le traversie sentimentali che si trovano ad affrontare, con uno sguardo intimista e malinconico che avvicina il film più al dramma che alla commedia.