Piove sul nostro amore

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Piove sul nostro amore

di mm40

A soli ventotto anni il maestro svedese riesce a costruire, con la sua opera seconda, un dramma universale sul peccato (in un significato assolutamente privo di connotazioni religiose), sul passato e sull'amore come unica redenzione possibile. Ciò che non funziona in David e Maggi è percepito solo all'esterno - ed è appunto il loro passato: la prigione per lui, l'essere stata incinta per lei -, mentre la coppia è sempre solida e solidali sono i due fra loro; forse è solo l'invidia per la loro felicità a muovere tanta acredine, forse è solo la noia del piccolo paese, qui reso indimenticabile dalle facce e dalle figure di alcuni abitanti un po' sopra le righe, ma assolutamente efficaci. In particolare rimane impresso il padrone di casa, avido e meschino: è una figura che facilmente si presta ad essere interpretato come il lato malvagio dell'uomo; da notare come non esista alcun personaggio antitetico, formalmente 'buono', candido, neppure i due protagonisti. E anche questo è Bergman. Come va denotato che il narratore esterno, l'uomo dell'ombrello, è un altro espediente 'romantico' di stampo bergmaniano.

Sotto la pioggia, dentro un treno, nasce la storia di David e Maggi: lui ladruncolo pentito e lei incinta di chissà chi. Prendono un cottage in affitto e lui trova lavoro in una serra; il paese intanto mormora di loro. Quando la maternità di lei diviene pubblica, si trovano tutti contro; lei però abortisce, ma questo non ferma la ridda di voci. Infine, appena comprato il cottage, un funzionario statale va a sfrattarli in base ad una vecchia legge dai due ragazzi sconosciuta. Il tribunale li costringe ad andarsene di casa, ma non li punisce oltre: comincia così una nuova fase per la storia d'amore di David e Maggi, ad un incrocio stradale, a piedi, di nuovo sotto la pioggia.