Espandi menu
cerca

Piove sul nostro amore

Regia di Ingmar Bergman

Con Barbro Kollberg, Birger Malmsten, Gösta Cederlund, Ludde Gentzel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

David e Maggi sono due giovani che si incontrano casualmente in un treno: lui è appena uscito di prigione dove ha scontato una condanna per furto mentre lei fugge dalla famiglia dopo aver scoperto di essere incinta e non sapendo chi è il padre della creatura. I due si innamorano e iniziano un difficile pellegrinaggio in Svezia...

Note

Una semplice trama di matrice teatrale serve a Bergman come spunto per un esercizio della sua poetica, ancora acerba per certi aspetti, in questo film tragico (con echi di Michael Curtiz) e ironico (rintracciabile la presenza di Frank Capra) al tempo stesso, pieno di personaggi allegorici e di luminosa speranza per il futuro nonstante le avversità non solo climatiche.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"David, guarda quella stella! Una stella è una bellissima compagnia, non credi?". "È appena iniziato un nuovo anno, le cose vanno benissimo. Siamo come chiunque altro: abbiamo il conto del latte da pagare, paghiamo sia le tasse sociali che quelle statali e a febbraio devo fare la dichiarazione dei redditi...". "Pochi mesi fa non avevamo niente, ora abbiamo i debiti come tutti".… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

In una sera di pioggia, due poveri diavoli si incontrano: David è da poco uscito di prigione, Maggi è rimasta incinta dopo un incontro occasionale con uno sconosciuto (ma non lo dice subito). Il loro tentativo di realizzare l’ideale “due cuori e una capanna” si scontra con ogni sorta di ostacoli: un vecchio esoso gli affitta una baracca con lo scopo di sfruttarli,… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Due giovani, David (Birger Malmsten) e Maggi (Barbro Kollberg), lui appena uscito di prigione, lei incinta, si incontrano per caso su un treno e subito nasce un'intesa, osteggiata ben presto da tutte le persone che verranno a contatto con la coppia. 'Piove sul nostro amore', secondo film di Ingmar Bergman, girato sempre nel 1946, è un lieve passo indietro in termini di valore complessivo…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In una sera di pioggia, due poveri diavoli si incontrano: David è da poco uscito di prigione, Maggi è rimasta incinta dopo un incontro occasionale con uno sconosciuto (ma non lo dice subito). Il loro tentativo di realizzare l’ideale “due cuori e una capanna” si scontra con ogni sorta di ostacoli: un vecchio esoso gli affitta una baracca con lo scopo di sfruttarli,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"David, guarda quella stella! Una stella è una bellissima compagnia, non credi?". "È appena iniziato un nuovo anno, le cose vanno benissimo. Siamo come chiunque altro: abbiamo il conto del latte da pagare, paghiamo sia le tasse sociali che quelle statali e a febbraio devo fare la dichiarazione dei redditi...". "Pochi mesi fa non avevamo niente, ora abbiamo i debiti come tutti".…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

A soli ventotto anni il maestro svedese riesce a costruire, con la sua opera seconda, un dramma universale sul peccato (in un significato assolutamente privo di connotazioni religiose), sul passato e sull'amore come unica redenzione possibile. Ciò che non funziona in David e Maggi è percepito solo all'esterno - ed è appunto il loro passato: la prigione per lui, l'essere stata incinta per lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito