Il giorno della civetta

Regia di Damiano Damiani vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il giorno della civetta

di claudio1959

Famosa la frase di Don Mariano(Lee J.Cobb) - Gli uomini si differenziano in: Uomini, Ominicchi e Quaqquaraqqua’’.

Claudia Cardinale

Il giorno della civetta (1967): Claudia Cardinale

Il giorno della civetta (1967): scena

Il Giorno della civetta Italia/Francia 1968 - Grande cinema di Damiano Damiani capace di fare una trasposizione lucida e fedele del romanzo di Leonardo Sciascia. Un film potente, intenso, pieno di azione, sparatorie e rese dei conti in Sicilia, per la precisione a Partinico. Franco Nero interpreta il Capitano dei carabinieri Bellodi in modo convincente, era reduce dal grande successo in uno spaghetti western “Django”, ma questo rimane uno dei migliori ruoli della sua carriera. Eccellente e bellissima anche Claudia Cardinale nel ruolo di una donna d’onore Rosa Nicolosi, al centro della vicenda. Il migliore però rimane il grande attore americano Lee J.Cobb nel ruolo di un cinico mafioso Don Mariano Arena, attore fantastico che mi è molto caro, soprattutto per “La parola ai giurati” e “L’esorcista”, film che ha influenzato il mio modo di vedere il genere horror. Il film è lucido e sa raccontare come pochi la vera realtà mafiosa, nella sua terra d’origine la Sicilia. Damiano Damiani vero appassionato delle vicende siciliane, pur essendo del nord, come non ricordare il bellissimo film del 1976 “Perché si uccide un magistrato”, ambientato a Palermo, sempre in coppia con Franco Nero, con lui in cinque film e Francoise Fabian attrice francese, molto attiva nel nostro cinema. Straordinaria la scena nel finale con il gioco degli sguardi tra i vari personaggi che si scrutano da varie angolazioni. Grande cinema civile capace di unire lo spettacolo alla narrazione, non solo intrattenimento, ma profonda riflessione amara su un mondo italiano di subcultura, che resiste ancora ai giorni nostri, un cancro inestirpabile. Voto 8 Interpreti e personaggi Franco Nero: capitano Bellodi Claudia Cardinale: Rosa Nicolosi Lee J. Cobb: don Mariano Arena Tano Cimarosa: Zecchinetta Nehemiah Persoff: Pizzuco Serge Reggiani: Parrinieddu Ennio Balbo: il primo mafioso al banchetto Ugo D'Alessio: il secondo mafioso al banchetto Fred Coplan: il brigadiere Giovanni Pallavicino: maresciallo dei Carabinieri Laura De Marchi: La figlia di don Mariano Brizio Montinaro: il figlio del maresciallo Lino Coletta: il giovane baffuto in casa di Don Mariano Vincenzo Falanga: uno scagnozzo di Don Mariano Rosemma Concetta Lo Pipero:Caterina