Millie

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Millie

di ethan

(Thoroughly Modern)'Millie' è una scoppiettante commedia musicale in cui, grazie  alla bravura di George Roy Hill (regista considerato da tanti critici un onesto artigiano) le trovate si sprecano: si passa dagli omaggi al cinema muto - le didascalie che visualizzano il pensiero della protagonista Millie (Julie Andrews), le chiusure ed aperture a iris, i rocamboleschi inseguimenti in macchina che ricordano le comiche degli anni '20 - a scatenati numeri musicali, abilmente coreografati e altrettanto bene ballati e cantati da tutti i membri del cast, ed infine a momenti che rimandano alla Screwball Comedy degli anni '30, senza perdere d'occhio la storia, ambientata a New York nel 1922 - splendidamente ricostruita in studio da Alexander Golitzen e George C. Webb - incentrata su una ragazza di provincia che arriva nella grande città per affermarsi a livello personale, ed evitando pause e cadute di ritmo, sebbene la durata del film sia di circa due ore e venti minuti.

Eccellente il cast; Julie Andrews - da me non apprezzata in due classici come 'Mary Poppins' e 'Tutti insieme appassionatamente', che trovo insopportabili, non tanto per le sue intepretazioni ma per i personaggi in sé - nelle vesti della Minnie del titolo, offre una sensazionale triplice prova come cantante, ballerina ed attrice comica che, a mio avviso, non ha pari nella sua carriera; James Fox (Jimmy) è sorprendente - l'ho sempre visto in ruoli impegnati e drammatici - in chiave comica e come provetto ballerino; Mary Tyler Moore, nella parte di Dorothy, deliziosa dirimpettaia di Millie nella pensione e vittima di rapimento, dimostra anch'essa talento da vendere; Carol Channing - a pari merito con la Andrews, la più brava - nel ruolo della stravagante Muzzy buca letteralmente lo schermo, grazie a degli acrobatici numeri musicali e ad una incredibile voce; Beatrice Lillie, Mrs Meers, colei che gestisce l'albergo e fa sparire gli ospiti, addormentandoli con intrugli e pozioni, in pratica una strega di derivazione fiabesca.

In un'epoca in cui il Musical hollywoodiano era già in crisi, con molti film ben più famosi di questo ma meno riusciti, 'Millie' è sicuramente un'eccezione ed una pellicola che conserva ancora oggi un fascino intatto.

Voto: 8 (visto in v.o.)