Dune

notoburattino

Iscritto dal 24 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Dune

di notoburattino

mi sono visto la miniserie inglese del 2000 tratta dal primo volume della saga di herbert. imdb gli dà addirttura un voto più alto che alla trasposizione lynchiana, a me ha fatto cagare...

la lunghezza (più di 4 ore complessive) permette di narrare più a fondo gli avvenimenti, sopratutto nella parte centrale, quella maggiormenet trascurata da lynch, nonostante questo non c'è un solo personaggio che superi la forza immaginifica che gli aveva impresso il maestro, lo spirito dell'opera non traspare assolutamente, anzi, nonstante le enormi inesattezze e la sciatteria di alcuni punit, credo comunque che lynch l'avesse colto meglio.

la recitazione è pomposa all'inverosimile, figlia di una polverosa tradizione teatrale, la totalità degli effetti speciali è resa con una computer grafica totalemnte inadeguata, tutto l'aspetto visivo viene schiacciato dalla grandezza dell'immaginazione di lynch.

non un solo personaggio rimane impresso nella mente dello spettatore (neppure giannini nel ruolo dell'imperatore) se non alia, la sorella di paul atreides, peraltro quasi identitca alla versione di lynch e sempre molto inquietante.

la maggior lunghezza avrebbe potuto fornire quelle spiegazioni che più mancavano nel predecessore, riguardo la rivoluzione antitecnologica. il ruolo/senso del concetto di profezia e della figura del profeta (complicatissime in herbert) legate alla figura della "missionaria protectiva" della fratellanza bene gesserit e mettere in mostra la grande portata allegorica del romanzo, ma tutto questo non accade.

vedo che alcuni trovano un merito nella grande caratterizzazione dei fremen, che effettivamente occupa molto spazio, ma che, a mio parere, è completamente distante dall'idea di herbert.
ancora una volta, non essendo trattata la questione religiosa, non emergono le enormi analogie con la cultura araba e le connessioni automatiche tra spezia e petrolio e senso (speranza/timore) della jihad.

lasciate perdere la miniserie e continuate a guardare il film di lynch col naso turato