Three times

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Three times

di claudio1959

I moti dell’anima ed il sentimento amoroso in tre epoche diverse, benvenuti in “Three times”.

Three times (2005): locandina

scena

Three times (2005): scena

scena

Three times (2005): scena

Three times Taiwan Francia 2005 la trama: sono tre storie con gli stessi interpreti ambientate in diverse epoche un inno al sentimento amoroso alla condizione di libertà ed alla gioventù la stagione più bella della vita. La recensione: Film molto ben diretto con raffinato e colto stile registico, nuovo ed alternativo, oserei dire sperimentale da Hou Hsiao-Hsien è un film malinconico sentimentale sull’amore in apparenza impossibile e difficile oltre ogni limite, in tre epoche diverse 1966-1911-2005 ai tempi della realizzazione del film. Una amara e sagace riflessione sulla forza del condizionare le persone e gli avvenimenti in modo persuasivo, tramite le classiche convenzioni sociali. Three times è un viaggio attraverso la storia, alla scoperta del cambiamento dei costumi e della tecnologia in evoluzione, però il sentimento e le dinamiche dell’amore e del corteggiamento rimangono inalterate, sono sempre le medesime. Un gran bel film, in apparenza lento, nella realtà catartico e molto delicato. Il film si apre su di un tavolo da biliardo con una partita a due tra i protagonisti delle tre storie la bellissima Shu Qi e Chen Chang attore molto famoso a Taiwan. I due si lanciano languidi sguardi d’amore ed hanno una gestualità erotica e coreografica, che la mdp sa filmare in modo consono. Le palline rotolano veloci e l’amore cresce e si sviluppa, movimenti seduttivi, perché l’amore è adesso e va colto. Sul sottofondo musicale emergono due bellissime canzoni, che si diffondono in modo celestiale ed aulico “Rain and Tears”di Demis Roussos degli Aphrodites Child e “Smoke Gets in your Eyes” dei Platters. I rapporti sono rappresentati in modo transitorio e casuale attraverso il battello che va avanti ed indietro sulle acque. Three times è un titolo significativo, perché indica tre epoche diverse, tre moti dell’anima, tre visioni d’amore e le varie interpretazioni e complicazioni, il film è molto difficile da raccontare e consiglio di viverlo, come ho fatto io, senza sapere nulla, mi sono fatto trascinare emotivamente in quest’opera entusiasmante e poetica, volutamente non ho voluto raccontare, quello che va visto con gli occhi, ma soprattutto bisogna godere il viaggio, perché la meta è importante, ma non è la cosa principale. Voto 8 Interpreti e personaggi Shu Qi : May / Cortigiana / Jing Chen Chang : Chen / Mr. Chang / Zhen Fang Mei : Anziana Shu-Chen Liao : Madam / Madre di Jing Mei Di : Madre di May / Madam Shi-Shan Chen : Haruko / Ah Mei Lee Pei-Hsuan : Hostess / Micky