Baba Yaga

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Baba Yaga

di bellahenry

Baba Yaga è la volontà del regista Corrado Farina, pochissimi i suoi film anzi credo questo e il folle HANNO CAMBIATO FACCIA, di fare una trasposizione cinematografica il più fedele possibile del fumetto di Crepax  Valentina di cui era un grandissimo fan.
per farlo sceglie tra le tante storie a disposizione quella di Baba Yaga che gli permette di giocare con la magia nera e l'ultraterreno.

Il risultato non è esattamente quello desiderato dal regista , mille problemi di produzione, e sul sito del regista (http://www.corradofarina.tk/ )  si può trovare una lucida analisi del fumettista che giudica punto per punto il film.

Analizzando l'opera finita vista in versione originale senza censura (parliamo in realtà di neanche un minuto e riguardante esclusivamente due nudi integrali delle protagoniste) possiamo partire dai titoli di testa di grande bellezza.

inizia il film e subito capiamo che il buon Farina ha messo tanta politica anche in questo film con un sit-in di indiani cittadini interrotto dalla polizia.

Il film poi scorre liscio con la protagonista che forse non ha il fascino di Valentina e si affida agli occhioni per esprimersi.
La storia è sempliciotta forse ma è impreziosita dagli incubi ricorrenti e a livello stilistico da bellissimi inserti di "strisce" in bianco nero a richiamare il fumetto originale.

non sono un fan del fumetto, quindi non posso avere una opinione sulla fedeltà all'originale, ma sono stato impressionato positivamente dai richiami alla versione cartea che dimostrano buone capacità artistiche del regista.

è un film ricco di scene di nudo ma non per questo erotico e questo sicuramente è un punto a favore del film e del richiamo al genere del fumetto.

Forse è difficile da apprezzare al giorno d'oggi ma mi è piaciuto davvero, non è il solito film anni 70 con trovate visionare folli, è un film/fumetto con spunti stilistici molto buoni.

il cast forse a parte la Baker è da rivere in blocco. Piccola nota l'apparizione di un irriconoscibile Battiato la cui parte venne tagliata quasi totalmente.