Espandi menu
cerca

Trama

Finita la Seconda Guerra Mondiale il capitano Prescott inizia una relazione con la napoletana Anna. Per lui è un'avventura come tante altre, per lei è amore. Quando il capitano viene trasferito a Roma decide di lasciare Anna. Ma la donna lo segue nella capitale dove, trascurata e umiliata, finisce con il compiere un atto estremo.

Note

Ispirato a una storia vera, al film va data fiducia al di là della smaccata storia d'amore, della Napoli da cartolina e dell'enfatico appello morale finale. Grandi meriti vanno al rigore nella messa in scena di Cottafavi. La spietatezza della sua messa in quadro rende disperato un melodramma canonico, con un finale tragico che fa affiorare i baratri delle passioni umane.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

La relazione fra un ufficiale americano di stanza a Napoli e una ragazza partenopea pare destinata a finire quando l'uomo viene trasferito a Roma. Lei fa di tutto per seguirlo nella Capitale, ma ben presto capisce di non essere l'unica per lui. Tragedia in arrivo. Quarta pellicola per Vittorio Cottafavi, Una donna ha ucciso è un dramma sentimentale con epilogo tragico. Non un semplice… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

sfreccia un treno e una ragazza vaga per i vagoni triste e disperata fino a quando non entra in uno scompartimento dove c'è solo una donna. questa segue le mosse confuse della giovane, fino a quando non le cade la borsetta ed esce una rivoltella. vedendo che la giovane non rappresenta un pericolo per lei, le racconta una storia per cercare di farla rientrare nel senno. da qui cottafavi ci… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La relazione fra un ufficiale americano di stanza a Napoli e una ragazza partenopea pare destinata a finire quando l'uomo viene trasferito a Roma. Lei fa di tutto per seguirlo nella Capitale, ma ben presto capisce di non essere l'unica per lui. Tragedia in arrivo. Quarta pellicola per Vittorio Cottafavi, Una donna ha ucciso è un dramma sentimentale con epilogo tragico. Non un semplice…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Sin da subito dico che questo non e' un Film che mi ha molto entusiasmato anzi,parte bene con un inizio nel treno da classico Film Noir Americano di prima grandezza poi,passa al MeloDramma classico in voga in quegl'anni ed abbastanza anonimo ma con l'incedere (un po' lento e statico) della Storia,arriviamo agli ultimi 20' molto appassionanti e sono lo snodo della Pellicola con un colpo di scena…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

sfreccia un treno e una ragazza vaga per i vagoni triste e disperata fino a quando non entra in uno scompartimento dove c'è solo una donna. questa segue le mosse confuse della giovane, fino a quando non le cade la borsetta ed esce una rivoltella. vedendo che la giovane non rappresenta un pericolo per lei, le racconta una storia per cercare di farla rientrare nel senno. da qui cottafavi ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito