Espandi menu
cerca

Trama

In una guerra tra poliziotti corrotti e triadi rivali, con una taglia sulla testa di un boss che fa gola a molti ma a cui nessuno sembra in grado di aspirare, si intromette un misterioso killer straniero che nasconde pericolosi segreti.

Note

Sullo sfondo di una Macao cupa e claustrofobica, si svolgono gli intrighi di uno dei migliori noir girati Hong Kong e prodotto da Johnnie To. L'intreccio, complesso e articolato, cresce gradualmente tra scene d'azione, violenza e una citazione/omaggio alla celebre scena conclusiva di _La signora di Shangai_, sino a deflagrare in un finale tutt'altro che conciliante, privo speranza o redenzione. Superba, come sempre, l'interpretazione di Tony Leung Chiu-Wai.

Commenti (1) vedi tutti

  • The Longest Nite è  brutale, profondamente triste e senza speranza e non ci sono eroi,è forse proprio per questo che non mi è piaciuto.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

L'accordo tra due boss emergenti della Triade di Macau rischia di danneggiare gli interessi e l'influenza di un anziano leader ormai apparentemente fuori dai giochi. L'intraprendente e corrotto detective Sam, al soldo di uno dei primi due, capirà troppo tardi ed a sue spese che l'arrivo di un misterioso ed irreprensibile killer appena sbarcato sull'isola rappresenta l'inizio della fine di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CineAle88 di CineAle88
6 stelle

Non gode di grande fama rispetto ad altri film dello stesso genere, denominato "Heroic bloodshed", lanciato da John Woo, nel 1986, con il film "A better tomorrow". Di questo "The longest nite" è però protagonista uno degli attori simbolo del genere: Tony Leung Chiu-Wai. In appena un'ora e venti di durata, assistiamo a quanto di più marcio ci sia. Ma quello che resta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

      La notte più lunga è quella dello spettatore...   Formalmente diretto da Yau (che nello stesso anno dirige l'egualmente deludente Expect the Unexpected), che viene però ben presto sostituito dal produttore To, The Longest Nite, incomprensibilmente apprezzato da una parte della critica e del pubblico, si afferma invece come quanto di peggiore… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

CineAle88 di CineAle88
6 stelle

Non gode di grande fama rispetto ad altri film dello stesso genere, denominato "Heroic bloodshed", lanciato da John Woo, nel 1986, con il film "A better tomorrow". Di questo "The longest nite" è però protagonista uno degli attori simbolo del genere: Tony Leung Chiu-Wai. In appena un'ora e venti di durata, assistiamo a quanto di più marcio ci sia. Ma quello che resta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

      La notte più lunga è quella dello spettatore...   Formalmente diretto da Yau (che nello stesso anno dirige l'egualmente deludente Expect the Unexpected), che viene però ben presto sostituito dal produttore To, The Longest Nite, incomprensibilmente apprezzato da una parte della critica e del pubblico, si afferma invece come quanto di peggiore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

L'accordo tra due boss emergenti della Triade di Macau rischia di danneggiare gli interessi e l'influenza di un anziano leader ormai apparentemente fuori dai giochi. L'intraprendente e corrotto detective Sam, al soldo di uno dei primi due, capirà troppo tardi ed a sue spese che l'arrivo di un misterioso ed irreprensibile killer appena sbarcato sull'isola rappresenta l'inizio della fine di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Rai 4

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Hong kong, 1998, qualcosa è cambiato? ovviamente da un punto di vista politico la situazione è radicalmente diversa dal momento che l'anno precedente si è verificato il trasferimento della sovranità dal Regno Unito alla Repubblica popolare cinese di Hong Kong; da un punto di vista cinematografico alcuni pensavano ad un possibile collasso del cinema di Hong Kong,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Recensione

emil di emil
6 stelle

 The longest nite e' un noir in piena regola, dal ritmo compassato e solenne, cupo, disperato, privo di eroi. L'intreccio e' macchinoso, troppo, per risultare seguibile, ed il ritmo ne risente un bel po; la resa dei conti finale e' un prodigio di tecnica, capace di stupire e meravigliare. Produce Johnnie To, e si vede. Una seconda visione sarebbe necessaria per apprezzarlo ancora meglio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 agosto 2014 su Rai 4
2013
2013
Trasmesso il 15 settembre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 18 maggio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 26 aprile 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ MISTERIOSO (Tv Maggio 2012) Un noir sadico e complesso firmato Patrick Yau (non vedo l'ora di vedere il suo Expect the Unexpected...) e targato Johnnie To nella produzione. Rocambolesco nel sussegguirsi delle vicende questo "The Longest Nite", sfida la confusione e la sopportazione emotiva, evidenziando tutti i pregi ma anche i difetti del genere, rimanendo sospeso e alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 maggio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 15 maggio 2012 su Rai 4
2011
2011
Trasmesso l'11 dicembre 2011 su Rai 4

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Noir violento e spietato prodotto da Johnnie To. La storia vede due bande criminali in guerra fra loro stringere un' alleanza contro un potente boss che vuole eliminarle in quanto preoccupato dai continui scontri che mettono in pericolo i suoi affari. Su il capo di una delle due gang però viene messa una taglia da 5 milioni non si sa bene da chi. Nel mezzo dell' intreccio si troveranno…

leggi tutto
Trasmesso il 29 novembre 2011 su Rai 4
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito