Espandi menu
cerca
Fulltime Killer

Regia di Johnny To, Wai Ka-Fai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fulltime Killer

di AndreaVenuti
7 stelle

Fulltime Killer è un film di Hong Kong del 2001  realizzato e diretto a 4 mani dalla premiata ditta Johnnie To/ Wai-Ka fai (Milkyway).

Il film è  tratto da una novella di Pang Ho-cheung che da li  a breve diventerà un regista di elevata importanza per Hong Kong e non solo (tra i talenti più cristallini dell'ex colonia britannica).

http://www.longtake.it/media/cache/medium_poster/uploads/fu/fulltime-killer/fulltime-killer.jpg

 

Fulltime Killer pur non essendo tra i lavori più pregiati di To e company si ritaglia un posticino di prestigio per una serie di motivi; per prima cosa è un noir brutale ed essenziale nel racconto (tipico del genere Milkyway) con sequenze magistrali ed ardite.

To mescola elementi tipi del cinema post-moderno (si citano svariati film oltre ad essere evidente l'influenza del modello yakuza movie di Seinjun Suzuki, innovatore del genere) fino ad arrivare all'autoreferenzialità: Killer Lok (Andy Lau) afferma di amare gli action adrenalinici ma originali (l'originalità è la parole chiave della milkiway) inoltre porta la sua "donna" al cinema a guardare The Mission (capolavoro firmato To e Milkiway) infine per quanto riguarda lok  è impossibile non citare il   gunfight cui indossa  una maschera di Kennedy, scena girata divinamente con il "Barbiere di Siviglia" come accompagnamento musicale (qui si cità -si verifica più volte nel film- esplicitamente Point Break di K. Bigelow).

http://www.hkcinemagic.com/en/images/movie/large/FulltimeKiller_AndyLau_46cba03ef358e096817c2abf21df1bd7.jpg

 

La regia come sempre è di livello assoluto, caratterizata da uno stile più dinamico e vivace del solito in cui prevalgono zoomate improvvise sia in slow sia in fast motion, tuttavia ritroviamo un approccio cartesiano all'azione con conseguente eleganza formale di gesti e movenze (altro grande marchio di fabbrica, certo qui meno evidente rispetto a un The Mission oppure Exiled)

 

http://ingridrichter.info/hkcinema/movies/graphics/F/fulltime_killer/sorimache_takashi1.jpg

 

A questo punto è doveroso spendere due parole sul cast. molto bravi/e Takashi Sorimachi, Kerry Lin ed il consueto cameo "lungo"  di Lam Suet tuttavia Simon Yam e soprattutto la prova esorbitante di Andy Lau sono  quasi memorabili (Killer Lok è spocchioso ,egocentrico, sadico, calcolatore e tremendamente esibizionista.... un connubio davvero letale).

 

Fulltime Killer è un "prodotto" interessante, un entertainment di qualità (lo showdown finale è spumeggiante) 

Voto 7.5

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati