Espandi menu
cerca
Fulltime Killer

Regia di Johnny To, Wai Ka-Fai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

joseba

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 55
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist 95
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fulltime Killer

di joseba
8 stelle

Colmo di invidiosa ammirazione per la fama del sicario giapponese O (Sorimachi Takashi), il killer cinese Lok (Andy Lau) inscena omicidi sempre più eclatanti e sfarzosi, cullando il desiderio di scalzare il rivale prima professionalmente e poi fisicamente. Tra i due valenti sicari capita Chin (Kelly Lin), assunta come domestica da O e sedotta come commessa di una videoteca da Lok. Sulle tracce di tutti la polizia, coordinata dal detective Lee (Simon Yam).



Diretto a quattro mani dalla coppia To-Wai e tratto da un romanzo hardboiled di Pang Ho-Cheung (debordante talento hongkonghese anche regista di perle quali You Shoot, I Shoot), Fulltime Killer è un noir ipercinefilo (piovono citazioni in ogni dove: da Point Break a Leon passando attraverso gli autoreferenziali Wu Yen e The Mission) e visivamente ipertrofico (la sontuosità dei movimenti di macchina raggiunge picchi di autentico feticismo).



Certo, la stilizzazione è così marcata e abbagliante da far nascere il sospetto del virtuosismo gratuito, ma le prove assai convincenti e autoironiche del cast (impagabile Andy Lau che sfotte la propria presunta inespressività recitando mascherato) e il tono tra l'ossessivo e il patologico (senz'altro proveniente dalla fonte letteraria) restituiscono al film quell'anima nera che la spettacolarizzazione iconografica sembrava avergli sottratto. Finale leggendariamente videoludico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati