China Blue

Charlus Jackson

Iscritto dal 23 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su China Blue

di Charlus Jackson

Thriller psicoanalitico sulla doppia vita di una donna, stilista di giorno e prostituta di notte, in una variante un po' pacchiana di Jekyll e Hide; un prete si assume il compito di redimerla, sentendosi "lei stessa"; un elettricista invece se ne innamora. I personaggi assumono tutti un valore psicoanalitico: abbastanza evidente il parallelo tra il prete che è l'"altro Sè" e il Super-Io freudiano; fino al finale con un agghiacciante balletto di morte costruito sul totale scambio di identità; e i "crimes of passion" del titolo sono i delitti, contro noi stessi, che la sessualità e il non-rispetto per sè stessi ci portano a compiere (interessante notare affinità con il precedente "Stati di allucinazione" per la meditazione insistita sul concetto di "Sè"; in quel caso più metafisica, in questo più psicoanaliticizzante). Peccato che quello che poteva essere uno scavo psicoanalitico un po' torbido e anche inquietante spesso assuma i contorni di una vera pippa mentale; dopo un'ora e mezza di preti fanatici, perversioni, qualche scena di sesso e problemi famigliari francamente ci si annoia un po'. Apprezzabili come sempre per Ken Russell i tocchi deliranti, tra cui una sorta di autocitazione che rimanda al grande "Tommy" e qualche inserto onirico-flash in uno dei quali fa qualche comparsa persino qualche bamboletta di argentiana reminescenza. Nel complesso però è uno dei Russell peggiori; da vedere se si vuole approfondire questa sua meditazione che lo vede alle prese direttamente con le arditezze psicoanalitiche; da dimenticare se si vuole avere una visione significativa del vero e proprio Ken Russell.

Su Ken Russell

Si è un po' buttato via.